Benvenuto ufficiale per le matricole delle facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza accolti lo scorso 25 settembre da presidi e docenti durante il “Welcome Day”. Una mattina interamente dedicata al primo approccio alla vita universitaria, alla conoscenza delle opportunità offerte dal Campus ed in generale di tutti i segreti di quella che sarà la loro casa per i prossimi anni.

Il primo saluto è stato quello del direttore di sede Mauro Balordi. Un breve video ha illustrato i servizi su cui gli studenti potranno contare: Didattica, Tutorato, Educatt, Biblioteca, Servizio Linguistico d’Ateneo, Relazioni Internazionali, Stage e Placement, Relazioni Esterne e Orientamento, Centro Polisportivo, Servizio Pastorale.

Dopodiché, per offrire un quadro generale della proposta formativa e degli insegnamenti, sono intervenuti, per la facoltà di Economia, il preside Maurizio Baussola e la professoressa Annamaria Fellegara, che hanno presentato i corsi di laurea, l’organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni della facoltà, suggerendo preziosi consigli su come affrontare l’inizio del proprio percorso universitario. «Una bella sfida vi attende - ha detto il preside -, ma non dovete avere paura. Piuttosto abbiate fiducia e dimostrate impegno e dedizione: sarete ripagati».

Anche il professor Alessandro Mangia, preside della facoltà di Giurisprudenza, insieme al professor Claudio Frigeni, ha illustrato l’offerta formativa e le caratteristiche dei corsi della facoltà giuridica, e presentato il corso di laurea interfacoltà in “Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari”. «Un’occasione per conoscersi meglio - ha detto il preside - e per capire che Giurisprudenza non è solo sapere a memoria le leggi e i codici, ma è, soprattutto imparare ad avere una mente aperta ai continui cambiamenti giuridici».

L’appuntamento con le matricole delle facoltà di Agraria e di Scienze della Formazione è stato mercoledì 10 ottobre.