I vari servizi d'Ateneo: la piattaforma on-line I-Catt, porta d'accesso alle principali attività accademiche; le Relazioni internazionali e il servizio tutorato in un nuovo video. Si è presentata così la sede bresciana della Cattolica agli studenti che hanno partecipato il 3 ottobre scorso a "Benvenuta matricola".

Durante la giornata i nuovi arrivati hanno raccolto informazioni, incontrato altri ragazzi, conosciuto i tutor di gruppo e festeggiato l'avvio dell'anno accademico. «Questa giornata, che organizziamo ormai da diversi anni, è sempre molto apprezzata dalle matricole, perché le aiuta a superare il delicato momento di passaggio dalla scuola all'università», afferma Anna Mostarda, responsabile del Servizio Orientamento e Placement della Cattolica.

Un saluto di benvenuto è stato portato anche da don Roberto Lombardi, assistente spirituale della sede bresciana, il quale ha invitato le matricole a «sfruttare a pieno tutte le possibilità formative predisposte dalla Cattolica». Presente anche Federico Manzoni, assessore alla mobilità e rapporti con l'Università del Comune di Brescia per ricordare le agevolazioni predisposte da comune per i nuovi iscritti.

I primi ad essere accolti sono stati gli iscritti a Scienze matematiche, fisiche e naturali, salutati dal preside Alfredo Marzocchi, poi quelli di Psicologia, Lettere e filosofia. Nel pomeriggio è stata la volta delle matricole di Scienze Linguistiche, Scienze politiche e sociali e Scienze della Formazione.

Oltre a presentare i piani di studio e le modalità degli esami, i professori hanno dato preziosi consigli agli studenti, come quello di non saltare le esercitazioni. Quest'anno la sede di Brescia ha riconfermato il trend positivo delle immatricolazioni degli ultimi anni, soprattutto per i corsi di laurea in Scienze linguistiche e Servizio sociale.