Il gusto delle parole. Assaggi editoriali di romanzi contemporanei è il titolo dell’ultima fatica degli studenti del Laboratorio di editoria legato alla cattedra di Editoria libraria e multimediale del professor Roberto Cicala. Come tutti gli altri volumi della serie, pubblicata per i tipi di Educatt, è stato interamente pensato e costruito dagli studenti che, ispirati dal tema di Expo 2015 (che ha patrocinato la pubblicazione), hanno allestito un’antologia di una cinquantina di casi letterari contemporanei disposti a comporre un interessante menu. Ogni piatto è un romanzo: dal Pranzo di Babette a La fabbrica di cioccolato, una vera e propria degustazione di capolavori contemporanei per stimolare l’appetito e la voglia di leggere con la stessa passione di Joanne Harris in Chocolat: «Assaggiami. Provami. Gustami».

E così, con il supporto della Fondazione per il Diritto allo Studio, dopo la tradizionale presentazione al Salone del Libro di Torino il 15 maggio, gli studenti-autori hanno organizzato altri due eventi dedicati al libro.

Il primo si terrà il 20 maggio al collegio Marianum, dove, dopo l’intervento del celebre critico gastronomico del “Corriere della Sera” Valerio M. Visentin, è prevista una degustazione all’aperto - con commento dello chef - di carni e vini.

Il 12 giugno sarà il Cluster Cacao di Expo, sviluppato a cura di ExpoLab dell’Università Cattolica sotto la guida del professor Pier Sandro Cocconcelli, a ospitare l’ultima, per ora, presentazione in programma (partner dell’iniziativa sarà il produttore di cioccolato Domori). Protagonista sarà dunque il cioccolato e i romanzi che gli studenti hanno scelto sul tema: Chocolat di Joanne Harris, Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel, La fabbrica del cioccolato di Roald Dahl e La scuola degli ingredienti segreti di Erica Bauermeister.