Roberto ha 18 anni, Matteo 45. Uno è studente l’altro amministratore delegato di un’importante agenzia. Il primo arriva in Cattolica per scoprirla, il secondo ci torna a distanza di anni per raccontarla. In occasione dell’edizione invernale degli Open Day 2011  Younicatt li ha fatti “incontrare” in una simpatica intervista doppia.

L’Open Day, come consuetudine, è stato occasione per ascoltare le storie, i ricordi e i consigli di chi tra i chiostri di largo Gemelli ha trovato non solo un luogo di formazione ma anche una rampa di lancio per la propria carriera. Ex studenti di vecchia data come Matteo Cardani (Scienze Politiche), co-protagonista del nostro servizio, ma anche giovani freschi di laurea come Clemente De Muro e Davide Mardegan (Lettere) che con il corto Perché tu mi piaci” hanno sbancato il web. Una storia simile a quella di Stefano Besana (Scienze della Formazione) che aggiudicandosi il Working Capital Tour di Telecom è riuscito a trovare i finanziamenti necessari per realizzare il suo progetto di ricerca.

openday 2011Le giornate milanesi dedicate all’orientamento, svoltesi il 22, 23 e il 24 febbraio, hanno coinvolto come al solito un alto numero di studenti, milanesi e non. Quest'anno sono stati circa tremila. Grande affluenza soprattutto per quanto riguarda le facoltà di Economia (per la quale sono accorse quasi mille persone) e Scienze della Formazione dove grande interesse ha riscosso il corso di Scienze della formazione primaria che in seguito alle recenti modifiche legislative a partire dal prossimo anno accademico avrà durata quinquennale.

Il prossimo appuntamento con l’Open Day è per il mese di luglio, subito dopo l’esame di maturità. Vi aspettiamo!