Dopo il grande successo del 3 settembre la Cattolica, martedì 17 settembre, torna a dare il benvenuto agli studenti internazionali con il secondo appuntamento dell'Orientation Events-Fall 2013.

Accoglienza presso gli stand, un incontro in aula per conoscersi e dare le prime dritte e poi, nel pomeriggio, una bella caccia al tesoro per cominciare a conoscere Milano nel modo più divertente possibile. Una bella “competizione”, ma soprattutto l’occasione di farsi dei nuovi amici (i gruppi erano divisi in ordine alfabetico e non per nazionalità).

Un evento reso possibile grazie al prezioso contributo dei volontari, 15 ragazzi “reclutati” tra studenti italiani e internazionali arrivati negli anni scorsi in Cattolica. Sono stati loro ad accogliere gli studenti a Cadorna e Sant’Ambrogio e ad indicare agli studenti come raggiungere largo Gemelli. «La bellezza di parlare altre lingue - spiega Giulia, una delle volontarie - ma con la stessa mente e lo stesso cuore, si chiama 'scambio culturale'. Tutto ciò ci permette di aprirci all'altro e dargli il benvenuto, di assorbire parte dell'altro per farla propria, perchè resti in noi la bellezza dell'incontro, dello scambio e del ricordo, e intanto donare loro un pò di noi e della nostra cultura, del nostro Io. Un'occasione unica e preziosa per "diventare grandi", per migliorarsi, per rincasare stanchi ma felici, felici davvero».

Il primo gruppo di studenti che studieranno nei chiostri di largo Gemelli è composto da circa 500 studenti provenienti da oltre 50 nazioni (le pattuglie più numerose da Usa, Francia, Spagna, Germania, Cina, Russia, Mexico, Serbia, Australia e Bulgaria)

Gli studenti, con una netta prevalenza di ragazze, arrivati a Milano in queste settimane parteciperanno ai programmi Exchange (Erasmus, Overseas, ISEP), Study Abroad e Degree-seeking (Laurea Triennale e Magistrale).

A tutti un augurio di buono studio e felice permanenza. Benvenuti a Milano, benvenuti in Cattolica!