L'ingresso del Policlinico GemelliLa visita del Papa, il prossimo 5 gennaio 2011, ai bambini ricoverati sarà l’evento più importante delle numerose iniziative che il Policlinico universitario “Agostino Gemelli” ospiterà nel periodo delle festività natalizie per i degenti e i loro familiari, in modo da rendere più accogliente l’ospedale e così prendersi cura dei malati oltre le terapie mediche. La vigilia dell’Epifania, alle 17, il Santo Padre visiterà i bambini ricoverati presso i reparti pediatrici del Policlinico “Agostino Gemelli” e benedirà il Centro per la cura dei bimbi con spina bifida, partecipando alla distribuzione di doni ai piccoli degenti.

L’attesa visita di Benedetto XVI è preceduta da una serie di iniziative che hanno trovato il cuore nella hall del Policlinico, concepita come una piazza e luogo di incontro tra chi sta dentro e fuori dall’ospedale: avranno luogo presentazioni di libri, proiezioni di film, nonché, soprattutto per i pazienti pediatrici, momenti di svago animati da noti personaggi dello spettacolo. Tutte queste iniziative si svolgono intorno all’albero di Natale e al presepe, realizzati nella hall dai dipendenti della Cattolica di Roma sotto la guida del Servizio Pastorale della sede universitaria e del Policlinico, per rendere più calda l’atmosfera in ospedale in questo particolare periodo dell’anno. Anche i ricoverati che non possono muoversi dai reparti avranno la possibilità di partecipare alle diverse iniziative grazie al circuito tv interno, da poco inaugurato, che permette di seguire in diretta lo svolgersi delle manifestazioni dai video collocati nelle stanze di degenza.

«A Natale chi è costretto a stare in ospedale - spiega il Direttore del Policlinico Gemelli Cesare Catananti – vive con maggiore disagio la distanza dal proprio ambiente e dai propri affetti. L’ospedale aprendosi al mondo che è fuori e promuovendo queste iniziative e attività di svago vuole anche in questo modo prendersi cura dei malati, provando ad alleggerire il peso emotivo connesso al ricovero”. “Chi ha il privilegio di stare bene - continua Catananti - ha il dovere di  pensare alle persone meno fortunate, ringrazio perciò tutti coloro che offrono la loro disponibilità durante le festività e vorranno condividere in spirito di solidarietà il loro tempo con le persone malate e con i loro familiari».

Hanno aperto il ciclo di eventi venerdì 17 dicembre, due noti volti Rai, molto amati anche dai piccoli, l’attore comico Max Giusti e la conduttrice Veronica Maya, che dal 2006 presenta lo Zecchino d’Oro. Hanno trascorso un pomeriggio nei reparti del Gemelli portando doni e allegria in particolare ai bambini ricoverati nel reparto di Oncologia pediatrica. 

Cesare Catananti, Carlo Verdone, Renata Polverini e Fabiana Santini alla prima del cinema al GemelliIl Cinema in Ospedale
La seconda iniziativa rientra nel progetto “Natale per tutti” promosso dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio in dieci ospedali in collaborazione con Maiora Film: dare la possibilità a chi sarà costretto a passare questo tempo in ospedale di assistere alla visione di quattro dei film italiani più belli e divertenti della attuale stagione cinematografica. All’inaugurazione hanno preso parte il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini,  il regista e attore, Carlo Verdone, testimonial dell’iniziativa con gli assessori regionali alla Cultura, Fabiana Santini, e alla Sicurezza, Giuseppe Cangemi accolti dal direttore di Sede dell’Università Cattolica, Giancarlo Furnari, dal direttore del Gemelli Cesare Catananti e dal preside della facoltà di Medicina e Chirurgia, Rocco Bellantone. In programma ci sono altre tre proiezioni nei pomeriggi di 25 dicembre (Basilicata coast to coast), 1° gennaio (Benvenuti al Sud) e 6 gennaio (Genitori e figli).

Il Cielo nelle stanze
Nella hall del Gemelli lunedì 20 dicembre, Bruno Vespa ha presentato il suo ultimo libro “Il cuore e la spada” (Mondadori) intervistato da Luciano Onder.  L’incontro rientra nel ciclo di incontri con l’autore “Il cielo nelle stanze” promosso dalla direzione del Policlinico Gemelli in collaborazione con le librerie Arion.

Concerto di Natale
La Corale Polifonica dell’Università Cattolica di Roma con la direzione dell’assistente ecclesiastico don Angelo Auletta, il 22 dicembre, alle 17, offrirà a tutta la comunità dell’ospedale un recital con canti della tradizione e nuove melodie natalizie.

Un giro di pista a bordo di una Ferrari
Il 6 gennaio 40 Ferrari del club “Ferrari Passione Rossa Italia” accenderanno i motori nel piazzale antistante il Gemelli per una gara di solidarietà e uno speciale tour nel ring dell’ospedale per i bimbi ricoverati su una “mitica rossa” di Maranello.