Dal 24 febbraio cambia la distribuzione delle bevande in tutte le mense gestite da Educatt e a marchio Educhef, nelle sedi di Milano, Piacenza e Roma. Fino a oggi incluso nel pasto è solo un bicchiere (di plastica, usa e getta) d’acqua: a pagamento sono il secondo bicchiere d’acqua e le altre bevande disponibili: Pepsi, aranciata e, nei punti ristorativi dedicati al personale, birra e vino.

Con il duplice obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti offerti e di muoversi decisamente verso soluzioni a basso impatto ambientale, il nuovo sistema - realizzato in partnership con Io bevo, azienda italiana che nel 2005 ha ricevuto la Menzione speciale Premio Impresa Ambiente - prevede la distribuzione delle bevande in bicchieri riutilizzabili e lavabili in San (copolimero acrilonitrile-stirene) e la possibilità di riempire il proprio bicchiere tutte le volte che si vuole grazie ai distributori collocati non più solo a fine linea ma anche in sala. Il passaggio dal bicchiere monouso in plastica a quello pluriuso in policarbonato produrrà un risparmio di 4.400 Kg di plastica all’anno e una conseguente riduzione annuale di CO2 pari a 6.600 Kg.

A cambiare sarà anche la qualità dei prodotti disponibili: sette bevande (chinotto, gazzosa, acqua, tè, aranciata, ace, cola), delle quali tre di tipo slow - il chinotto della Riviera Ligure, l’aranciata con succo di arance di Siracusa, e la gazzosa con i limoni di Taormina - e due - la cola e il Tè - prodotte da commercio equo e solidale e certificate Fairtrade. Il vino e la birra, dove previsti, saranno ancora disponibili su richiesta.

Per le stesse strutture ristorative, nell’ambito degli interventi per l’alimentazione sostenibile, è appena stato rilasciato un protocollo che permetterà agli studenti affetti da celiachia di accedere alle mense consumando pasti gluten-free, che potranno essere richiesti (con diverse modalità a seconda della sede) dopo la certificazione da parte del Centro sanitario dell’Ente per il Diritto allo Studio (per info: ristorazione@educatt.org).

In questo modo Educatt continua sulla linea dell’attenzione e dell’educazione al rispetto per le risorse disponibili. Una scelta da tempo sposata e seguita attraverso diverse iniziative, dal “Collegio virtuoso” all’uso di carta eco-compatibile per i libri prodotti dal servizio Soluzioni e Strumenti. Si tratta di un punto fondamentale per tutti – richiamato recentemente anche da papa Francesco nel suo colloquio con il presidente francese Hollande –, tanto più per un’istituzione, come l’Università Cattolica, all’interno della quale i giovani si formano e diventano gli adulti nelle cui mani sta la sfida decisiva della sostenibilità.