La nuova biblioteca

“Perché le cose accadano ci vuole un luogo”. È il claim della Cattolica ma ben si adatta anche alla nuova biblioteca centrale della nostra università che, dopo i lavori di ristrutturazione, è stata inaugurata e aperta al pubblico mercoledì 23 marzo alla presenza, tra gli altri, del rettore Lorenzo Ornaghi e del direttore della sede di Milano Mario Gatti.

A evocare il motto del nostro ateneo è stata la direttrice della biblioteca Ellis Sada che ha ricordato come questa rappresenti un luogo fondamentale per tutti gli studenti, a prescindere dalle facoltà di appartenenza. Il rettore Lorenzo Ornaghi ha colto l’occasione per ringraziare il personale della biblioteca: «Chi lavora in questo settore – ha detto il rettore – svolge una funzione essenziale per la nostra offerta formativa. Questa giornata conferma la competenza che tradizionalmente contraddistingue questa parte della nostra università e, ne sono certo, contribuisce anche a rafforzarla affinché il servizio non si limiti a soddisfare l’esigenze dello studente ma che vada oltre le sue stesse aspettative».

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico ha preso la parola l’architetto Paolo Bassi che ha ricordato «come questo spazio sia un luogo ideale per studiare grazie al controllo del clima e della luce. Senza dimenticare l’importante ruolo del controsoffitto che, oltre ad essere esteticamente gradevole, consente l’insonorizzazione dell’area»

L’inaugurazione della biblioteca centrale segue l’apertura del nuovo banco di distribuzione nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’edificio Gregorianum dell’Università Cattolica.

Con i suoi 600 m² di superficie e i 900 metri lineari di scaffalatura la nuova biblioteca mette a disposizione degli studenti 158 postazioni studio cablate (munite di una presa di rete e due prese di alimentazione), 12 postazioni internet per le ricerche bibliografiche, 4 postazioni per la consultazione delle risorse elettroniche per un totale di 174 posti a sedere. Inoltre sarà la sede dove gli studenti potranno continuare a fruire del servizio Bibliopoint e di reference bibliografico. Sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Per tutte le informazioni visitare il sito http://milano.unicatt.it/biblioteca.