“Per aver avviato il collocamento mirato attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti capaci di realizzare l’inserimento di un numero significativo di persone con disabilità che, dopo aver raggiunto a fine 2010, 24 posizioni, si è arricchito negli ultimi mesi con altri due inserimenti”. Con questa motivazione la Provincia di Milano ha assegnato all’Università Cattolica un riconoscimento rivolto alle aziende e agli enti che si sono contraddistinti per l’impegno finalizzato all’applicazione della legge 68/99 sulle politiche per l’inserimento lavorativo dei disabili. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 7 aprile nella Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, a ricevere la targa di riconoscimento, in rappresentanza dell’Ateneo del Sacro Cuore, era presente Marco Bianco, direttore delle Risorse umane dell’Ateneo.

Il riconoscimento è conferito in un momento di evidente crisi del mercato del lavoro con ricadute significative sulle fasce più deboli. Le aziende e gli enti premiati rappresentano solo una parte tra tutti coloro che sono impegnati a rendere l’incontro domanda/offerta di lavoro più efficace ed efficiente. E’ per questo motivo che l’iniziativa si ripeterà nei prossimi anni, al fine di poter attribuire a molti altre imprese ed enti un riconoscimento che vuole essere il ringraziamento della Provincia di Milano, in quanto Ente preposto alle politiche attive del lavoro delle categorie protette.

Diciassette sono state le aziende premiate, rappresentative di segmenti diversi del settore produttivo, del terziario, del commercio, delle telecomunicazioni, delle banche e delle assicurazioni, delle agenzie di lavoro, fino ad arrivare al mondo Universitario e ai Centri di Ricerca.

Tutte le aziende si sono distinte per l’impegno sia nell’inserimento nei propri organici di lavoratori disabili sia per aver attivato azioni specifiche rivolte a facilitare e mantenere il posto di lavoro adeguando l’ambiente alle particolari esigenze di ciascun lavoratore.

Otto invece gli Enti che, partner delle aziende, hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per il lavoro svolto facilitando i rapporti e le azioni tra la Provincia di Milano e le diverse realtà del territorio: C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio, Consorzio SIR – Solidarietà In Rete, Cooperativa Sociale A&I, Fondazione Adecco, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Enaip e le Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Nord Ovest e Sud Milano.