Massimo Antonelli, direttore dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione della Cattolica di Roma, è il presidente designato della Società Italiana di Anestesiologia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Siaarti (www.siaarti.it), la, che, a oggi, conta circa 5000 soci.

Antonelli, eletto alla prestigiosa carica in occasione del 63° Convegno Nazionale Siaarti, che si è svolto lo scorso 30 agosto a Firenze, succederà al prof. Vito Aldo Peduto, direttore Scuola di Specializzazione in Anestesia e rianimazione dell’Università di Perugia.

Da novembre entrerà così a far parte del Consiglio direttivo Siaarti e nel 2012 assumerà operativamente la carica di Presidente della più importante società scientifica di anestesiologia e rianimazione italiana.

"Pro vita contra dolorem semper" è il motto ufficiale Siaarti, che ha come obiettivi la promozione della ricerca scientifica, la formazione e l’aggiornamento continuo, il miglioramento della qualità professionale nei settori dell’anestesia generale e locoregionale, l’analgesia, la rianimazione, la terapia intensiva, la terapia iperbarica e le emergenze.

Antonelli, docente di Anestesia e rianimazione alla Cattolica di Roma, è direttore del Centro di Rianimazione e terapia intensiva presso il Dipartimento di Emergenza del Policlinico Gemelli. Laureato in Medicina e specializzato in Anestesia e rianimazione presso la Sapienza Università di Roma, ha completato la sua formazione specialistica in importanti centri universitari e ospedalieri internazionali tra cui il Rayne Institute dell’Università di Londra, il Membrane Bioenergetics Group dell'Università di Berkeley e la Rèanimation Polyvalent dell'Ospedale Universitario Cochin-Port Royal di Parigi.

Autore di oltre 300 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche italiane e internazionali inerenti aspetti dell'Anestesia e della terapia intensiva, con impact factor di circa 700, dal 2007 Antonelli è Editor in Chief della rivista Intensive Care Medicine, organo ufficiale della Società Europea di Terapia Intensiva (ESICM). Antonelli è inoltre Referee delle riviste JAMA, Monaldi Archivies, Acta Anaestesiologica Italica, Critical Care forum, Critical Care, Anesthesia and Analgesia, American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, European Respiratory Journal e di Minerva Anestesiologica.