Per la presentazione ufficiale due imprenditrici come Federica Olivares e Selene Biffi. Prenderà il via così con un evento in programma il 22 ottobre nell'aula Pio XI di largo Gemelli, 1 il progetto Dr. Start-upper, voluto dall'Università Cattolica e dalla Camera di Commercio di Milano per promuovere l'imprenditorialità tra gli studenti del settore postgraduate. L'iniziativa verrà presentata alle 11 nel corso di un evento dal titolo "Ispirare, costruire e valorizzare idee imprenditoriali innovative", dove interverranno imprenditori e start-upper".

Capitalizzare la propria formazione, anche nei settori umanistico e delle scienze sociali, attraverso l'iniziativa personale e l'avvio di start up è l'obiettivo che si propone l'Università Cattolica investendo in capitale umano ad alto potenziale: dottorandi, neo dottorati e studenti di master. Una scommessa sulla creatività nel costruire nuove forme di lavoro e professionalità che intende promuovere interventi mirati allo sviluppo dell'imprenditorialità per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese. Dr. Start-upper si aprirà a novembre 2013 e verrà proposto gratuitamente a un massimo di 25 partecipanti, soprattutto dottorandi in ambito umanistico e delle scienze sociali.

«Il percorso è una proposta originale volta a realizzare un connubio tra cultura umanistica e mercato, sostenendo le iniziative di studenti postgraduate con un'elevata preparazione scientifica e culturale - afferma il rettore Franco Anelli. Sono giovani impegnati in dottorati di ricerca, master universitari e scuole di specializzazione intenzionati a sviluppare nuove attività imprenditoriali. Il progetto non comporta alcuna erogazione di denaro pubblico. Si tratta, infatti, di una collaborazione fondata sulla condivisione del patrimonio di conoscenze proprio dell'Università Cattolica e delle competenze professionali della Camera di commercio». 

Progetti come questo hanno un'importante ricaduta sociale perché possono contribuire alla nascita di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e diffondere una cultura dell'innovazione, incoraggiando la contaminazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.

«Dr. Start-upper è un percorso innovativo che punta allo sviluppo di una nuova imprenditorialità - sostiene Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -. Questo progetto, che vede alleate la Camera di commercio e l'Università Cattolica, ha sostanzialmente due obiettivi: sensibilizzare e motivare i giovani a intraprendere sviluppando le loro competenze manageriali. E favorire la nascita e la crescita di imprese più competitive sul territorio milanese. È attraverso iniziative come questa che si costruisce la strada per uscire dalla grande crisi guardando con fiducia ad un futuro sistema di imprenditorialità diffusa».

In particolare Dr. Start-upper vuole offrire ai partecipanti gli strumenti essenziali, la conoscenza dei quadri normativi e le skills manageriali per lo sviluppo di idee che portino alla creazione di una start-up; potenziare le competenze imprenditoriali; creare un network di contatti personali e istituzionali utile per i futuri imprenditori.

Così un'intuizione potrà diventare un'impresa, le idee un business plan, le attitudini personali competenze imprenditoriali. Durante il training, della durata di circa sei mesi, si alterneranno momenti di lavoro in gruppo e sessioni di formazione a distanza tramite video lezioni, ci sarà la possibilità di incontrare giovani start-upper di successo, ma anche di presentare i propri lavori a venture capitalist, business angels o partner industriali e finanziari. I progetti imprenditoriali verranno poi proposti alle principali Business Plan Competition organizzate in Lombardia e in Italia nel corso del 2014.

I potenziali destinatari di Dr. Start-upper che hanno frequentato corsi di alta formazione in Università Cattolica sono oltre 1.400: 320 dottorandi, 236 dottori di ricerca e circa 900 masteristi.

Programma ( KB)