Un Open day all’insegna dell’high tech e della multimedialità quello di martedì 12 luglio nella sede bresciana della Cattolica. Un modo per essere più vicini al mondo dei giovani e per poter meglio orientare le loro scelte.
Grazie alla collaborazione con il negozio White Store di Brescia, che ha messo a disposizione i supporti della Apple, gli studenti hanno potuto scaricare e provare la nuova app per iPhone e iPad della Cattolica Orientamento in tasca, in cui si possono trovare informazioni dettagliate per ogni corso di laurea, per l’immatricolazione e una sezione speciale “UCSC International” che presenta i programmi di studio all’estero e le esperienza di chi ci è già stato.

Gli studenti sono stati i veri protagonisti dell’evento e potranno continuare ad essere in contatto con la sede cliccando sull’account di facebook “Cattolica e Dintorni” , dove potranno trovare le foto della giornata con i volti dei partecipanti. E per chi non era presente potrà rivivere alcuni momenti dell’evento grazie ai video, ai servizi e agli articoli pubblicati sui giornali.



Per la prima volta, l’Open day ha visto la collaborazione del quotidiano Giornale di Brescia e dell’emittente televisiva Teletutto, che mostrava sui televisori i servizi sull’evento girati nella mattinata e le news dell’ultima ora, oltre a presentare i nuovi supporti e tecnologie dell’editoria moderna. Gianluca Gallinari, vice caposervizio del Giornale di Brescia, ha raccontato durante la presentazione della facoltà di Lettere, come è nata la sua passione per il giornalismo maturata proprio in Cattolica durante il suo percorso di studio scrivendo per “Caffè Trieste”, il giornalino universitario.
Tanti e diversi i motivi e le ambizioni che hanno spinto molti giovani a venire in Cattolica e che si sono rivolti ai docenti e ai tutor presenti durante tutto il giorno, ma adesso tocca a loro la scelta di quale strada intraprendere.
Un valore aggiunto sono state anche le testimonianze dei laureandi, alcune mostrate attraverso video-racconti postati su YouCatt, la webtv della sede, altre agli stand di Relazioni Internazionali e Informazioni generali.
E’ stato realizzato anche un collegamento video speciale con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove si trova Paolo Glorioso, doppia laurea magistrale in matematica e fisica alla Cattolica, ora negli Stati Uniti per un dottorato.

I partecipanti avevano idee chiare sui corsi di laurea, c’è chi ha scelto di proseguire con lo stesso indirizzo di studio delle Scuole Superiori, ma anche chi ha deciso di cambiare drasticamente per inseguire i propri sogni, come racconta Anna: “Mi sono appena diplomata all’Istituto per il turismo, ma la mia passione è insegnare e sono venuta a vedere il corso di Scienze della Formazione”.
Saranno futuri psicologi, matematici, ricercatori, storici, giornalisti, di certo non è semplice a questa età rispondere alla nota domanda “che cosa vuoi fare da grande?”, ma dietro la scelta di un percorso di studi c’è sempre un sogno da inseguire.