Sono iniziati il 10 giugno e proseguiranno fino a metà luglio i “Venerdì piacentini”, la manifestazione che per l'edizione 2011 ha preso il nome di "Shopping nights", le notti degli acquisti. Non ci sono solo le compere nei negozi aperti fino a tarda ora nel ricco programma dell’iniziativa ma anche musica, spettacolo, arte e cultura. Così lo scorso 24 giugno le vie e le piazze del centro storico sono state animate con una ricca serie di eventi: dalla cena medievale con rievocazione storica nella cornice ideale di piazza Borgo che è proseguita in piazza Cavalli con le tenzoni di scherma fra cavalieri, ai numerosi appuntamenti musicali per tutti i gusti, dal blues ai quartetti di chitarre, dal concerto di organo al tributo ai Beatles fino alla musica techno per far ballare i più giovani. I più importanti musei piacentini, Palazzo Farnese, Galleria Ricci Oddi e Passerini Landi e il Duomo sono eccezionalmente rimasti aperti, proponendo originali visite by night e naturalmente l’organizzazione ha pensato anche ai più piccoli con un ricco cartellone di iniziative proprio pensate per loro: letture, giochi, palloncini, spettacoli e teli giganti da colorare con mani e piedi.

In questo ricco menu offerto ai piacentini, l’Università Cattolica non poteva mancare e ha quindi allestito in piazza Cavalli, nel cuore della manifestazione, uno stand presso il quale gli interessati hanno potuto raccogliere materiale e indicazioni su corsi di laurea, piani studio ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e il mondo del lavoro. Lo spazio espositivo era arricchito da due schermi che mostravano video con immagini e dati significativi dell’ateneo e da alcune fotografie tratte dalla mostra del fotografo William Willinghton Italian students, dedicata agli studenti dell’Università Cattolica e che hanno suscitato grande interesse nei passanti.

Allo stand erano presenti i referenti del Servizio orientamento, l’ufficio che organizza tutte le iniziative specifiche destinate agli studenti delle Scuole medie Superiori, con l'obiettivo di far conoscere loro il futuro mondo universitario, le sue peculiarità e le figure professionali emergenti, ma anche tutor, laureati e studenti in rappresentanza delle quattro facoltà attive presso l’ateneo piacentino (Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della formazione). L’occasione d’incontro con i piacentini è stata utile anche per invitarli all’Open day, manifestazione di orientamento per quanti devono ancora compiere la scelta universitaria, prevista a Piacenza per il prossimo 13 luglio.