La cooperazione internazionale allo sviluppo cambia. Tra le novità sul tappeto, alcune delle quali fanno molto discutere, l’introduzione di una nuova Authority in materia e, per la prima volta, il riconoscimento tra i cooperanti di “soggetti aventi finalità di lucro”, come recita l’articolo 27 della nuova legge 125/2014 in materia.

Ma cosa cambierà in concreto rispetto al passato? Si proverà a rispondere a questo interrogativo nel corso dell’incontro “Cooperare per crescere. La nuova legge sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, alla presenza del viceministro degli Affari esteri Lapo Pistelli.

Appuntamento nella sede di Milano dell’Università Cattolica mercoledì 4 marzo, a partire dalle ore 10.30, in aula Pio XI. La relazione principale sarà tenuta dal viceministro con delega alla Cooperazione Internazionale e sarà discussa dagli interventi di Marco Zupi, direttore scientifico del Cespi, di Cristina Toscano, Program officer per la Cooperazione Internazionale della Fondazione Cariplo, di Francesco Petrelli, portavoce di Concord Italia, e di Roberto Cauda, direttore del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale dell’Università Cattolica.

I lavori saranno aperti dal saluto introduttivo del preside della facoltà di Scienze politiche e sociali, Guido Merzoni, e saranno coordinati da Marco Caselli, docente di Sociologia della Cooperazione.

L’incontro si colloca tra le iniziative offerte nell’ambito del percorso formativo sui temi della cooperazione internazionale promosso dalla facoltà di Scienze politiche e sociali attraverso il corso di laurea magistrale in Politiche per la Cooperazione internazionale allo sviluppo e il curriculum in Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione, attivo all’interno del corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.