Diventare volontario del Servizio civile nazionale? Lo proporrà agli studenti della sede bresciana della Cattolica la “sempreverde” showgirl Lorella Cuccarini, testimonial dell’opportunità di servizio volontario per i giovani il 16 maggio alle ore 18. E lo spiegheranno, in modo divertente e accattivante, i comici Omar Fantini e Paolo Casiraghi. I due comici incontreranno gli studenti della sede bresciana dell’Università Cattolica martedì 3 maggio alle ore 18 presso l'aula magna di via Trieste 17.

Gli incontri sono organizzati dall'ente gestore del servizio civile Associazione Mosaico, dall'Associazione Idea e dalla sede di Brescia in collaborazione con Regione Lombardia - direzione Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale - e fanno parte di un progetto più ampio, denominato “A lezione di servizio civile”, che mira a promuovere il servizio tra i giovani presenti sul territorio e in particolar modo tra gli studenti delle università lombarde.

«Far conoscere il servizio civile è di fondamentale importanza – dichiara il presidente di Mosaico Claudio Di Blasi - perché rappresenta la possibilità, per i giovani di età compresa fra i 18 e 28 anni, di fare un'esperienza professionalizzante nel campo sociale e risulta essere per questo motivo un ottimo collante tra mondo della scuola e del lavoro. Il 30% dei volontari di Mosaico – sottolinea Di Blasi - è stato assunto con contratti di diverso tipo presso l'ente in cui ha prestato servizio. Il servizio civile inoltre permette di acquisire crediti formativi presso la facoltà universitaria che si sta frequentando». L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza e l'ingresso è gratuito. È previsto l'allestimento di un info-point adiacente all'aula polifunzionale, dove sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sul servizio civile.