La sede di Brescia della Cattolica celebra la Giornata della memoria con la mostra “Altri razzismi. La discriminazione su carta patinata (1938-1943)”. L’esposizione, organizzata dall’Archivio storico della resistenza e dell’età contemporanea e dalla Biblioteca Marcolini, getta uno sguardo sulle diverse forme di discriminazione a cui, dopo l’emanazione delle leggi razziali, sono sottoposti, accanto agli ebrei, anche neri e asiatici, così come appaiono in due riviste dell’epoca: “L’Illustrazione italiana” e “La difesa della razza” (nella foto a sinistra).

La prima si rivolge a un pubblico più selezionato, attento ai fatti culturali, dal teatro al cinema, alla moda; la seconda a lettori più radicali, diventando l’espressione più estrema del razzismo italiano. Gli articoli, le immagini e le fotografie forniscono il quadro di una società in cui si vanno imponendo, con la forza delle immagini e delle parole, gli stereotipi del razzismo, che convivono contraddittoriamente accanto a una viscerale paura e al disprezzo per l’altro, proprio in quanto diverso.

La mostra rimarrà esposta dal 27 al 31 gennaio presso lo Spazio Montini e le sale della biblioteca.

Il programma televisivo “Cattolica&dintorni” dedicherà spazio alla Giornata con un’intervista a Paolo Fossati, esperto di Storia del Cinema e collaboratore Stars, che indicherà un percorso cinematografico per approfondire le tematiche relative alla Shoah, mentre nella rubrica “Libri in pillole” verranno segnalati alcuni libri, sia per adulti che per bambini, sul tema dell’Olocausto.