Una giornata di festa per quaranta studenti di Sociologia che sono stati proclamati dottori, ma anche per chi, grazie alla propria tesi, ha vinto un premio di laurea. È toccato a Marialuisa Nicotra (foto sotto), neo-dottoressa della facoltà di Sociologia, il riconoscimento indetto dalla Federazione nazionale pensionati (Fnp) Cisl della Lombardia sulle tematiche relative all'invecchiamento della popolazione. La tesi con cui si è laureata infatti era dedicata al tema “Il rischio di non autosufficienza degli anziani fra risposte pubbliche e private”.

A premiare Marialuisa lo scorso 18 dicembre è stato il Segretario generale della Federazione Nazionale Pensionati Cisl Lombardia Attilio Rimoldi insieme a Giovanni Marseguerra, docente di economia politica nella facoltà di Sociologia. La tesi di laurea - ha detto Rimoldi leggendo la motivazione del premio - ha affrontato la questione della terza età mettendo a confronto l'esperienza tedesca con quella italiana e ha formulato delle ipotesi sul futuro. «I giovani si stanno sempre più interessando a queste problematiche - ha sottolineato Rimoldi - e diventa sempre più importante costruire una relazione tra le generazioni. È per questo che la Federazione ha scelto di assegnare borse di studio per questi scopi».

Il professor Marseguerra, nel suo intervento, ha richiamato le finalità del premio e ha spiegato il doppio riconoscimento erogato dalla Federazione nazionale dei pensionati Cisl: uno al miglior progetto di tesi e l'altro alla realizzazione dell'elaborato. La tesi di Marialuisa Nicotra è risultata la vincitrice del premio di 4.000 euro per il lavoro complessivo. «L’anzianità è una ricchezza e se voi giovani ci aiutate ne trae beneficio tutta la società», ha concluso Rimoldi impegnandosi anche per il prossimo anno a bandire un analogo premio.