Il lieto evento dei novant'anni di monsignor Felice Montagnini offre l'occasione agli amici e ai colleghi del dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell'Università Cattolica di esprimere, a nome di tutta la comunità scientifica, riconoscenza allo studioso che ha esercitato buona parte del suo ministero intellettuale tra docenti e studenti nella sede bresciana dell'Ateneo.

Oltre all'insegnamento di sacra Scrittura presso il Seminario vescovile bresciano dal 1948, e al ruolo di professore associato di Filologia ed esegesi neotestamentaria presso l'Università degli Studi di Padova (1985-1995), dove ha insegnato anche Ebraico e lingue semitiche comparate, don Montagnini è stato infatti a lungo docente presso la sede bresciana dell'Università Cattolica (1966-1990) e in particolare tra i promotori dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose, di cui è divenuto il primo direttore (1993-1997).

Dall'istituzione della facoltà di Magistero, ha tenuto il corso di Esposizione della dottrina e della morale cattolica (1966-1969) e in seguito (1969-1986) quello di Introduzione alla teologia nelle stessa facoltà e in quella di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Quindi, dopo l'affidamento dell'insegnamento di Storia del cristianesimo (1975-1990), il 1° luglio 1983 ha conseguito la nomina a professore associato di Letteratura cristiana antica.

La presenza nell'Università Cattolica di uno studioso così singolare, sotto il profilo scientifico e sacerdotale a un tempo, continua ora mediante il dono prezioso della sua biblioteca personale, da lui riservata espressamente al dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche, e destinata ad avviare un percorso di studi finora assente nel panorama della ricerca e della didattica della sede bresciana. In seguito a questa generosa donazione si è costituita la "Biblioteca di studi storico-filologici sulla Bibbia", che ha trovato nel dipartimento la sua collocazione più idonea e naturale. Infatti, per esplicita volontà di don Montagnini, il cospicuo patrimonio librario del suo lascito è stato conservato unito e distinto dalla Biblioteca centrale, così da offrire un qualificato sostegno alla ricerca e alla didattica nel settore scientifico a lui più congeniale, quello dell'approccio filologico-linguistico al mondo della Bibbia. Degli stessi strumenti che hanno caratterizzato per anni la sua ricerca, anche studiosi, docenti e studenti potranno ora avvalersi per  l'approfondimento critico del testo biblico.

Il dipartimento è lieto di inaugurare questa importante struttura di ricerca e di intitolarla doverosamente a monsignor Felice Montagnini, come segno di riconoscenza per la sua pluridecennale attività nell'Ateneo. La cerimonia avverrà giovedì 24 ottobre prossimo alle 17 nella Sala della Gloria, in via Trieste 17. A seguire è previsto un momento conviviale.

In segno di gratitudine il dipartimento ha promosso anche la pubblicazione di un volumetto celebrativo de "L'opera di Felice Montagnini", che ne illustra la ricca bibliografia degli scritti, in omaggio alla sua dedizione speciale all'Università Cattolica.

Programma dell'evento ( KB)