Per comunicare il valore della Pubblica amministrazione e dei servizi offerti ai cittadini si è tenuta in Cattolica a Piacenza la seconda edizione del Salone del Valore Pubblico. Il seminario, organizzato nell’ambito del corso di Management delle Amministrazioni pubbliche, impartito agli studenti del corso di laurea triennale in Economia Aziendale, in collaborazione con il centro di ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni pubbliche (Cecap) e con l’executive master in Management e innovazione delle Pubbliche amministrazioni è stato accolto con interesse da numerosi partecipanti.

L’evento, frutto di un’attività didattica e di ricerca sul campo svolta dagli studenti del corso di “Management delle amministrazioni pubbliche” tenuto dalla professoressa Elena Zuffada, in collaborazione con 13 Amministrazioni del territorio – Acer, Agenzia delle Entrate, Arpa, Asl, Camera di Commercio, Comune di San Giorgio Piacentino, Guardia di Finanza, Inail, Iren, Liceo Scientifico statale L. Respighi, Piacenza Expo, Questura, Vigili del Fuoco – ha avuto come fine quello di far conoscere a tutti i cittadini le funzioni svolte dalle diverse Amministrazioni, ma soprattutto ad illustrare il grado di interrelazione delle loro attività per il raggiungimento di comuni obiettivi di interesse pubblico e a rendicontare l’operato e i risultati prodotti nel 2013 dai singoli Enti.

Il materiale informativo messo a disposizione dalle Amministrazioni partecipanti è stato raccolto, analizzato e organizzato dagli studenti con il coordinamento della professoressa Elena Zuffada, permettendo di realizzare una mostra del valore pubblico presso gli spazi dell’Università Cattolica di Piacenza, aperta al pubblico.

Il lavoro degli studenti è stato quindi oggetto di una valutazione fondata sul parere espresso dai visitatori della mostra, sui risultati di un sondaggio lanciato sulla pagina Facebook del Salone a cui tutti hanno potuto partecipare e sul giudizio di una giuria tecnica.

Vincitori del concorso i ragazzi del gruppo Piacenza Expo, che si sono aggiudicati la partecipazione a una Summer School a Milano sull’approfondimento della progettazione europea e sulla gestione dei fondi provenienti dall’Europa.