Ogni anno agli studenti dell’Università Cattolica vengono elargite un numero consistente di borse di studio che offrono un supporto economico alla carriera universitaria di chi rientrando in specifiche tabelle reddituali abbia anche maturato un numero adeguato di crediti universitari. In questo modo si vuole garantire il diritto allo studio per favorire l’affluenza universitaria da parte di ogni potenziale talento specialmente se in situazione di svantaggio economico. Le borse di studio, oltre ad un contributo monetario, offrono la possibilità di fruire della mensa universitaria e di essere esonerati dal pagamento delle tasse annuali.

Per l’anno 2009/2010 i beneficiari di borse sono stati 2865 per tutte le sedi dell’Università Cattolica. Dallo scorso 21 ottobre e fino al 23 dicembre è disponibile presso l’Ufficio Accoglienza studenti e Agevolazioni economiche di ogni sede, il mandato di pagamento del saldo per le borse di studio. Chi non ha ancora ritirato la quota della borsa di studio potrà presentarsi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Agevolazioni economiche con il modulo, debitamente completato, scaricabile all’indirizzo http://www.educatt.it /agevolazioni/doc/dichiarazioneUA49.pdf.

A partire dal mese di dicembre, nell’area web di Educatt sarà disponibile il bando di interventi dell’Università Cattolica, che comprenderà due diverse opportunità per gli studenti: le borse per merito a favore di studenti, anche di condizione economica non disagiata, che abbiano acquisito tutti i crediti o le annualità previste dal piano di studi con una predeterminata votazione media di esami per ogni singola Facoltà, oltre ad una seconda possibilità per tutti coloro i quali pur con gli adeguati requisiti di reddito, non avessero raggiunto a luglio il numero di crediti necessari per l’ammissione al bando di concorso.

Le scadenze degli aiuti economici descritti saranno da riferirsi al mese di febbraio mentre gli esiti verranno di seguito comunicati tramite posta certificata agli aventi diritto; in ogni caso è possibile trovare tutte le informazioni relative alle iniziative di supporto economico nell’apposita area Educatt all’indirizzo www.educatt.it/agevolazioni.