Le maschere del teatro antico della Cattolica protagoniste quest'anno a MeetmeTonightMeetmeTonight, la Notte europea dei ricercatori torna quest’anno a Milano con un’edizione speciale di  due giornate, il 25 e il 26 settembre ai Giardini Indro Montanelli e al Museo di Scienza e tecnologia.

L’Università Cattolica parteciperà anche quest’anno all’appuntamento, che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età, attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti.

Saranno di scena, nello stand all’interno del Padiglione blu dei Giardini Indro Montanelli, il teatro antico, la psicologia e le strategie motorie per il benessere.

Si comincerà venerdì 25 settembre alle 11 con un laboratorio teatrale di un’ora per i bambini della scuola primaria e secondaria sul tema “La mela della discordia: l’origine della guerra di Troia” che si ripeterà dalle 13.20 alle 14.20. Sarà poi il turno delle scuole superiori dalle 12.10 alle 13.10 e dalle 14.30 alle 15.30 con un incontro che introdurrà all’uso delle maschere nel teatro antico, concentrandosi sui tre attori e le maschere dei doppi.

Il pomeriggio continuerà dalle 16 alle 20 con Attiva-mente. Il pubblico potrà fare esperienza di alcuni strumenti utilizzati dalla psicologia, come la misurazione dell’health engagement, strumenti e tecniche neuropsicologiche applicate all’arte e al marketing, esperimenti sull’obbedienza sociale, valutazioni di psicologia del traffico.

La sera sarà ancora dedicata al teatro antico. Dalle 20 alle 22 verranno messi in mostra nello stand materiali scenografici (maschere e costumi) dei capolavori del teatro greco e latino, alcuni filmati e materiali di scena, con ricercatori e attori che spiegheranno al pubblico i segreti della messinscena teatrale. Si potrà assistere, inoltre, a improvvisazioni degli attori tra gli stand.

Una delle precedenti edizioni della Notte dei ricercatori a BresciaSabato 25 settembre dalle 11 alle 15.30 sarà ancora protagonista il teatro antico, mentre dalle 16 alle 22 cambierà la scena e gli attori diventeranno i materassini, il metabolimetro, il dinamometro isometrico per la misurazione antropometrica e della flessibilità, fitness cardiovascolare e muscolare. Il pubblico potrà così valutare la propria “fitness salute”, capire se la condizione fisico-motoria è adeguata per categoria di sesso e età, oltre che conoscere la ricerca applicata alle scienze motorie.

Nello stand sarà inoltre sempre disponibile un touch screen dove i visitatori, semplicemente cliccando un bottone, potranno vedere e ascoltare la traduzione in pillole di alcune ricerche nelle diverse aree di studio presenti nelle sedi dell’Ateneo.

Anche la sede di Cremona dell’Ateneo parteciperà a Meetme Tonight con l’allestimento di un laboratorio del Centro di Ricerche Biotecnologiche. Nel Cortile Federico II, location condivisa con un computer per mostrare il blog degli studenti De Gustibus, un microscopio per far osservare dei batteri mobili e uno per analizzare la crosta di un formaggio, e infine una postazione dove una lampada blu metterà in evidenza una scritta, ad esempio “WELCOME”, costituita da colonie batteriche fluorescenti e innocue.
Sulla parete di sfondo dello stand saranno esposte le foto “artistiche” scattate al microscopio elettronico, mentre ai lati un percorso ad hoc permetterà di visualizzare le attività di ricerca del  Centro di ricerche Biotecnologiche e i rapporti del Centro con la città e con enti internazionali.
Inoltre uno spazio dedicato al Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale presenterà gli studi e le ricerche più recenti attraverso video e animazioni.

Nella foto in basso un momento di una precedente edizione nella sede di Brescia.