Si è spenta sabato 4 maggio all’Istituto Policlinico San Donato a San Donato Milanese, dov’era ricoverata, Maria Pia Rossignani, docente di Archeologia classica. Nata 72 anni fa a Craveggia (Vb), era professore ordinario dal 1990 ed era uscita di ruolo lo scorso 1° novembre. I funerali si sono svolti martedì 7 maggio nella chiesa di San Simpliciano, a Milano.

Maria Pia Rossignani era coordinatore del Dottorato di ricerca Archeologia dei processi di trasformazione. Le società antiche, con sedi consorziate: Università degli Studi di Lecce; Università degli Studi di Trieste; Università degli Studi di Urbino. Membro della Consulta Universitaria per l'Archeologia del mondo classico. Membro del Comitato Direttivo del Centro Studi Lunensi. Ha partecipato, in qualità di responsabile scientifico, a diverse imprese di scavo in Italia e all'estero. Fra queste si segnalano: le indagini nell'area forense della colonia romana di Luni (SP) (1970-1990); lo scavo nei cortili dell'Università Cattolica a Milano con Silvia Lusuardi Siena e Marco Sannazaro, 1986-1998 [su questi scavi è disponibile una video presentazione della professoressa Rossignani realizzato in occasione dell'uscita di uno dei volumi che raccolgono i risultati del lavoro - vedi video] ; la partecipazione alla Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia (Turchia), come coordinatrice del gruppo di ricerca sulla stoà-basilica dell'agorà (1989-1994); la partecipazione, in qualità di vice-direttore, alle ricerche della Missione Archeologica Italiana a Malta nel santuario fenicio-punico, romano e bizantino di Tas-Silg e nella villa di S. Pawl Milqi (1995-1999).

Dopo il terribile sisma del Friuli Venezia Giulia partì come volontaria per Venzone nel maggio 1976, operando nel Comitato di recupero dei beni architettonici. Fu anche membro del Comitato per il Duomo contribuendo alla elaborazione delle metodologie per un corretto restauro conservativo.