Un momento della sessione Poster del convegno di statisticaLa statistica al servizio delle aziende. Meno tempo passato alla scrivania e più tempo impiegato per diffondere la cultura statistica e farne capire l’utilità, lavorando in team con ingegneri, designers, managers e operatori. È questa la provocazione che la Quality System Manager della Stmicroelectronics Gabriella Garatti ha rivolto agli accademici in occasione del workshop “Statistical methods applied in microelectronics” tenutosi lo scorso 13 giugno nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Un legame, quello tra statistica e aziende, che Diego Zappa e Laura Deldossi, docenti di Statistica rispettivamente presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative ed Economia, sanno bene quanto possa essere utile nell’ambito della microelettronica, visto che da anni hanno una collaborazione di ricerca con aziende leader nel settore. Sono stati loro, insieme a Riccardo Borgoni, docente all’Università Bicocca, e a Luigi Radaelli, della Micron, che hanno organizzato il workshop con l’intento di far incontrare e comunicare tra loro il mondo aziendale con quello accademico e con le società di software.

Tre i keynote speaker: il professor Geoff Vining, della Virginia Tech University, il professor Ron Kenett, Ceo della Kpa Ltd in Israele, e il professor Fabrizio Ruggeri, direttore del Cnr Imati. Nel corso della giornata di studio, cui hanno preso parte un centinaio di partecipanti provenienti da aziende italiane ed estere, gli interventi di accademici del Politecnico di Torino, dell’Università di Pavia e di Padova si sono alternati con relazioni di esponenti della Stmicroelectronics, della Micron e delle case software come Sas-Jmp, Mathworks e Minitab. Le relazioni hanno messo in evidenza come molti dei problemi di natura tecnica che le aziende di microelettronica si trovano ogni giorno ad affrontare siano particolarmente complessi. Problemi cui la statistica può aiutare a dare soluzioni.