Economia e Smea a Piacenza-Cremona
I due Double Degree (DD) di più lungo corso sono quello proposti dalla facoltà di Economia della sede di Piacenza, con il Double Degree in Management internazionale, che nasce da un network che comprende Centre d’Etudes Supérieures Européennes de Management (Cesem), Reims Management School, Reims (Francia), ESB Business School, Reutlingen University, Reutlingen (Germania), Lancaster University Management School (Lums), Lancaster University, Lancaster (Gran Bretagna); Escuela de Negocios y Economía (Edne), Universidad de las Américas, Puebla (Messico); Avans School of International Studies (Asis), Avans University of Applied Sciences, Breda (Olanda), College of Business Administration (Cba), Northeastern University, Boston (Stati Uniti).

L’altro DD consolidato è quello tra l'Alta Scuola per il sistema agro-alimentare (Smea) e l'Università di Wageningen (Olanda), che prevede la possibilità per gli studenti italiani iscritti alla laurea magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare e per gli studenti olandesi iscritti al Master biennale in Management, Economics and Consumer Sciences, di frequentare il secondo anno del loro corso di studi presso l'Università partner.

Psicologia in Spagna
“Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità”,
è la laurea magistrale che ha inaugurato il doppio titolo per alcuni studenti che svolgeranno un anno presso la Universidad de Siviglia o presso la Universidad San Pablo Ceu di Madrid. Il piano di studi viene concordato tra i due atenei, crediti e criteri di equipollenza vengono valutati in base ai diversi ambiti disciplinari e la tesi viene discussa nell’università di provenienza dello studente che però, nel caso degli italiani, dovrà presentare un summary in lingua inglese. Il Double Degree offre la possibilità di frequentare il secondo anno della laurea magistrale nell’ateneo straniero gemellato.

Scienze politiche in Germania
Grazie a una specifica convenzione con la Martin Luther Universität Halle-Wittenberg, gli studenti di Scienze politiche hanno la possibilità di ottenere un double degree, che comporta un anno di frequenza nell’università tedesca. Al termine del percorso biennale si ottengono due titoli: la laurea magistrale in “Politiche Europee e Internazionali” rilasciata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, e il Master of Science "Europäische Integration und regionale Entwicklung" rilasciato dall’ateneo gemellato.