Che cosa avviene dopo la laurea? Quali sono le competenze richieste a un laureato in lingue dal mondo aziendale? La facoltà di Scienze linguistiche e il Comitato Università Mondo del Lavoro dell'ateneo, con la collaborazione dell'Associazione Industriale Bresciana, hanno promosso il 28 febbraio un confronto fra i responsabili delle Risorse Umane di due grandi aziende bresciane per spiegare ai neolaureati quali sono gli strumenti utili all'ingresso nel mondo del lavoro. Durante il seminario è stata analizzata la crescente importanza della formazione "on the job", attraverso lo stage o il tirocinio, un periodo che aiuta lo studente a mettere in pratica le conoscenze apprese all'università e ad acquisirne di nuove.

Per il gruppo Feralpi Holding è intervenuto Corrado Biumi che ha illustrato quali competenze linguistiche sono richieste in un'azienda internazionale. Il capo delle risorse umane del gruppo ha spiegato inoltre le differenze fra l'introduzione al mondo del lavoro in Germania, dove Feralpi ha una sede, e il nostro Paese.

Elisa Fossi del Gruppo AB Holding ha presentato il processo di selezione del personale in una azienda "green", sottolineando l'importanza delle competenze trasversali, ossia tutte quelle abilità e capacità cognitive e relazionali che permettono di tradurre le conoscenze di cui dispone il candidato in comportamenti efficaci. Sono inoltre state illustrate le nuove possibilità di lavoro offerte dal settore della green economy.