«L’orizzonte è una linea che non c’è», questa una delle epigrafi che accolgono il lettore appena varcata la soglia della copertina del volume del prof. Aldo Angelo Dolmetta.
Si tratta di una raccolta di lezioni per punti sul Diritto Bancario articolata in sei sezioni che, partendo dalle attività dell’impresa bancaria, trattano delle diverse accezioni dell’offerta (formazione, dinamiche, contenuti), delle garanzie e dei doveri della banca.
A chiudere un’appendice integrativa che contiene i siti per il reperimento delle fonti normative, un esempio di Modulo di c/c di corrispondenza e un saggio sui contratti d’impresa dello stesso autore.
Il libro risulta essere così un agile strumento di supporto per le lezioni in aula di una materia che, come scrive Dolmetta, richiede, oltre alla consigliata frequenza: «la consultazione assidua delle norme di legge, di vigilanza e di autonomia che vengono a gravitare sulla materia di riferimento: non diversamente la “conoscenza utile” (pas mnémonique) delle medesime regole». 

Aldo Angelo Dolmetta, Lezioni di Diritto Bancario. Tra impresa e contratto, EDUCatt, Milano 2010, 210 pp., € 10