Mare, montagna, lago. Non importa dove andiate, un libro in valigia fa sempre comodo in vacanza, leggere è infatti un ottimo modo per rilassarsi o godere di punti di vista inaspettati e anche, per chi magari non farà lunghe tratte, viaggiare con la fantasia. La nostra libraia Chiara Caputo ha selezionato per noi alcuni titoli tra le novità che potete trovare in Libreria Vita e Pensiero, ecco la lista:

Il defunto odiava i pettegolezzi di Serena Vitale (Adelphi), un romanzo-indagine che è un omaggio della scrittrice e docente di letteratura russa nel nostro Ateneo al poeta Vladimir Majakovskij.

Bengodi e altri racconti di George Saunders (Minimum fax), una raccolta “spietata e preveggente”, secondo la quarta di copertina, permeata da uno humour feroce mitigato dalla compassione dell’autore verso i difetti e le debolezze dell’uomo (non a caso il titolo precedente di Saunders è L'egoismo è inutile. Elogio della gentilezza).

Suden. Il caso dell’oste scomparso di Frieidrich Ani, un giallo tedesco della casa editrice Emons, già nota per gli audiolibri (e se non li avete mai provati ve li consigliamo: tra i più riusciti Orgoglio e pregiudizio letto da Paola Cortellesi).

Sette pezzi d’america. Dal Watergate a Scientology, i grandi scandali americani raccontati dai premi Pulitzer e della stessa serie Omicidi americani. Da Kennedy a Columbine (Minimum fax) per gli appassionati di inchieste giornalistiche e di storia.

Dalla collana tascabile “Punti” di Vita e Pensiero, Chiara consiglia Salviamo l’Europa dall’austerità di Andrea Terzi, un libro che risponde in maniera diretta e adatta anche a un pubblico non specialistico a molti interrogativi sulla gestione economica dell’unione europea, proprio in questi giorni messa in discussione dal “caso Grecia”, e spiega perché la via dell’austerità non è percorribile per la salvezza dell’Europa. 

Tra i libri, una rivista, l’ultimo numero di Vita e Pensiero” (3/2015) che accoglie articoli, tra gli altri, firmati da Julia Kristeva, Carlo Ossola, Nando Pagnoncelli e Chiara Gamberale, che racconta come ha iniziato giovanissima a mettere su carta i suoi pensieri e a pubblicarli ancora ventenne.

La parola a Chiara. Buone letture e buona estate!

Trovate tutti i libri citati sul sito della libreria Vita e Pensiero http://libreria.vitaepensiero.it