La Psicologia dell'Emergenza si occupa di interventi clinici e sociali in situazioni di calamità, disastri, terremoti, attentati terroristici, emergenze ed urgenze: in generale, quindi, di crisi. Non solo situazioni calamitose, ma anche emergenze quotidiane o cronicizzate. Si tratta, infatti, di una disciplina  trasversale tra varie branche della Psicologia, per la quale è fondamentale  la valorizzazione della professionalità dello psicologo, che si trova a  lavorare in molteplici contesti, insieme a professionisti di tutti i tipi  (ad esempio: medici, infermieri, educatori), a tecnici (le forze dell'ordine,  i vigili del fuoco, i militari, la protezione civile) ed a volontari.

A questo tema è stato dedicato il convegno "Lo Psicologo nell'ambito dell'emergenza: tra opportunità e limiti. Opl a sostegno e tutela della professionalità dello Psicologo dell'emergenza", che è tenuto il 20 aprile 2013 in largo Gemelli. L'incontro è stato organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia e dall'Unità di Ricerca sulla Psicologia dell'Emergenza dell'Università Cattolica.

La tutela e la promozione della salute mentale e del benessere psicosociale sono responsabilità di tutte le agenzie e di tutti gli operatori umanitari:  è necessario che le azioni della Psicologia siano coerenti all'interno del  sistema in cui intervengono e, soprattutto, gestite da psicologi.

Il convegno è stato introdotto da Mauro Grimoldi, Presidente Ordine degli  Psicologi della Lombardia e dalla psicologa psicoterapeuta Roberta Cacioppo, Consigliere dell'Ordine Psicologi della Lombardia e coordinatrice Gruppo di Lavoro Psicologia Emergenza.

Le sessioni scientifiche sono state condotte dalla psicologa psicoterapeuta Marilena Tettamanzi, Membro Unità di Ricerca Psicologia dell'Emergenza Università Cattolica e Socio fondatore di Psicologi per i Popoli Milano, e  da Isabel Fernandez, Direttrice Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia, Presidente Associazione Emdr Italia. Sono intervenuti, fra gli altri, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano; Alessandro Antonietti, del dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica, e Fabio Sbattella, responsabile dell'Unità di Ricerca in Psicologia dell'Emergenza dello stesso ateneo e Presidente Psicologi per i Popoli Federazione.