La “piazzetta di Economia” della Cattolica ha ospitato il 12 maggio un appuntamento del Vocialhappyhour, l’aperitivo culturale degli studenti della Cattolica di Piacenza, dal titolo: Atleti, attori: corpo, gioco, ritmo di chi non resta a guardare. Il Vocialhappyhour è l’aperitivo happening con dj-set e performance dal vivo di artisti, campioni dello sport e protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo che dal 2 dicembre 2010, una volta al mese, dalle 18 alle 20, anima l’ateneo piacentino, con l’obiettivo di ridare valore alla presenza fisica degli studenti e alla loro voce, promuovendo tutta una serie di attività che richiedono il coinvolgimento attivo dei sensi e la piena coscienza della propria corporeità. Dopo gli eventi dedicati alla danza, al teatro, alla musica dal vivo, piuttosto che alla lettura ad alta voce di grandi romanzi di formazione e alla performance di live painting dell’artista Nicos Logothetis, tocca questa volta allo sport.

Sport inteso, però, non come competizione agonistica in sé, bensì come preparazione, fatica, tenacia e coraggio che c'è dietro ogni sfida di un atleta e che indicano anche a noi un possibile percorso da seguire per essere sempre meno spettatori e più protagonisti attivi della nostra vita. Perché «...I am the master of my fate: I am the captain of my soul», sono padrone del mio destino, capitano della mia anima, come dice il poeta vittoriano William Ester Enley.

La “piazzetta di Economia” della Cattolica si è trasformata, anche grazie all’allestimento del designer Max Casaroli, in un vero e proprio centro sportivo, nel quale hanno preso vita performance di nuoto, arti marziali, basket, boxe e capoeira, alternate a brani di grandi film a tema sportivo recitate dal vivo. Oltre al dj set con le voci remixate degli studenti stessi, a tanta voglia di stare insieme e all’aperitivo offerto a tutti, che sono il marchio di fabbrica di questa iniziativa.

Tra gli ospiti, sono intervenuti la scuola di nuoto “Insieme”, gli allievi del corso di arti marziali del Collegio Sant’Isidoro, la scuola “Grupo Capoeira Brasil”, i pesi welter Sabau e Velkov e il peso super piuma Ferillo della storica scuola di boxe “Salus et Virtus" del mister Alberti.