Cento anni di storia nel cuore della capitale in un video realizzato dallo Stars. Il secolo di vita del Vittoriano, il monumento degli Italiani, è al centro del documentario frutto della convenzione fra il comune di Botticino, ente capofila delle celebrazioni bresciane per i cento anni dell’Altare della Patria, e la sede bresciana dell’Università Cattolica.

Il video, realizzato da Silvio Bonomi e Rinaldo Frialdi del corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars), racconta in maniera chiara e scientificamente documentata la genesi del massimo monumento nazionale, le vicende costruttive che l’hanno riguardato, la scelta del marmo di Botticino e di Mazzano per la sua realizzazione, gli effetti che questa decisione ebbe sul comparto marmifero bresciano, le valenze storiche, simboliche e artistiche di cui il monumento è carico.

Il laboratorio di Bonomi e Frialdi, in collaborazione con il coordinatore scientifico del progetto bresciano Massimo Tedeschi, ha scelto di raccontare questa straordinaria vicenda ricorrendo a immagini attuali del monumento, a filmati e immagini d’epoca, a interviste-testimonianza di studiosi e esperti che si sono occupati del monumento. Nel video compaiono, con apporti specifici, gli studiosi che hanno contribuito al volume storico edito nell’ambito delle celebrazioni del Vittoriano: Sergio Onger e Roberta Gallotti, Massimo Tedeschi, Michela Valotti e Valerio Terraroli. Ma anche Marco Pizzo, direttore del Museo del Risorgimento di Roma, e Virginia Lombardi, erede dell’azienda che fornì gran parte del marmo bresciano per il Vittoriano.

Il format del documentario “Vittoriano 1911-2011 – Una storia lunga cento anni” rende il prodotto filmico perfettamente funzionale per una pluralità di utilizzi: trasmissioni televisive, video-documentazione a margine di mostre tematiche, didattica scolastica, ricerca individuale, fruizione presso videoteche.

Il video del Laboratorio di cinematografia dello Stars è l’ennesimo frutto del progetto bresciano per celebrare il centenario dell’Altare della Patria. Un progetto fortemente voluto dai Comuni di Botticino e di Rezzato, dalla Camera di commercio industria agricoltura e artigianato di Brescia, dalla Lombardi Marmi, dal Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, dal Consorzio Marmisti Bresciani e dal Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera che ha coinvolto numerosi partner culturali e istituzionali, soggetti finanziatori ed enti patrocinatori.

Il video sarà presentato nella sua versione integrale, della durata di 26’, il 15 luglio alle ore 19 presso il Teatro del Centro Lucia di Botticino.

Il progetto ha portato e sta portando, nel corso del 2011, a una pluralità di azioni di rilevanza locale e nazionale: una mostra all’interno del Vittoriano e uno spazio documentario all’interno del palazzo di Giustizia di Roma, un libro storico e la sua presentazione all’interno di un convegno, un simposio di scultura per giovani artisti presso la Scuola della formazione professionale e delle arti Rodolfo Vantini, un video che documenta la realtà attuale del bacino marmifero, un convegno economico.

Tutte modalità per celebrare il centenario del Vittoriano, approfondirne la conoscenza storico-artistica e perpetuarne l’azione come straordinario veicolo di immagine per un distretto produttivo – quello del marmo bresciano - tuttora estremamente dinamico.