Il professor Mauro Magatti si riconferma preside della facoltà di Sociologia per il quadriennio 2009/2010-2012/13. Lo hanno rieletto i professori ordinari e associati. Magatti è il secondo preside della facoltà, istituita nell'anno accademico 2001-02, la più giovane tra le quattordici dell'Ateneo di largo Gemelli.

Nato nel 1960, laureato nel 1984 in Discipline economiche e sociali all'Università Bocconi di Milano, Magatti nel 1990 ha conseguito il PhD in Social Sciences. Professore di prima fascia alla facoltà di Scienze politiche dal 2002, è passato alla facoltà di cui è stato confermato preside nel 2003.
 
Insegna Istituzioni di Sociologia, Sociologia dei fenomeni collettivi e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo. Ha svolto attività di ricerca e di consulenza per numerosi enti italiani ed europei, tra cui Unione Europea, Miur, Ministero del lavoro, Fondazione Agnelli, Regione Lombardia, Isfol, Fondazione Pastore, Camera di Commercio di Milano.
 
Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio della globalizzazione e dei ceti popolari. È coordinatore di redazione di Studi di Sociologia e di Impresa&Stato e membro del Comitato scientifico di Aggiornamenti Sociali. È membro italiano dello Steering Committee della Global Studies Association e del Consiglio italiano delle Scienze sociali.
 
Mauro Magatti è autore di numerosi volumi. Tra i più recenti: Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista (Feltrinelli 2009); I nuovi ceti popolari. Chi ha preso il posto della classe operaia? (Feltrinelli 2006); Il potere istituente della società civile (Laterza, Bari 2005); L'io globale. Dinamiche della socialità contemporanea (Laterza,Bari 2003); La globalizzazione non è un destino. Mutamenti strutturali ed esperienze soggettive nell'età contemporanea (Laterza, Bari 2001).