Il professor Alfredo Marzocchi, ordinario di Fisica matematica all’Università Cattolica di Brescia, è stato eletto per acclamazione preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali per il quadriennio 2009/2010-2012/13. All’elezione, che ha avuto luogo lo scorso 16 luglio nella sede di via Musei 41, hanno partecipato, come da statuto dell’ateneo del Sacro Cuore, i docenti di prima e di seconda fascia della facoltà di Scienze matematiche. Marzocchi, 48 anni, succede al professor Marco Degiovanni, ed è il quinto preside nella storia della Facoltà di Scienze matematiche della Cattolica.

Nato a Salò il 15 novembre 1960, si è laureato in Matematica presso l’Università Cattolica nel 1983 dove ha ricoperto il ruolo di ricercatore dal 1988 al 2000. Nel 1990 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Parigi. È tornato a Brescia nel 2000 e fino al 2004 ha insegnato in qualità di professore associato di Fisica matematica all’Università degli studi di Brescia.

Dal 2004 è ordinario di Fisica matematica alla sede bresciana della Cattolica. I suoi interessi scientifici vanno dalla meccanica dei mezzi continui alle equazioni, alle derivate parziali, nei quali ha prodotto numerosi contributi su riviste specializzate. Tra i suoi interessi figurano anche la divulgazione e la diffusione della matematica, in vista delle quali ha diretto il filone bresciano del progetto “Lauree Scientifiche” e collabora alla realizzazione dell’annuale “Disfida Matematica”, la nota gara a squadre per scuole superiori.