Il rapporto tra mediazione e processo civile. È stato questo il tema principale di due incontri ospitati il 20 e il 27 gennaio dalla sede piacentina della Cattolica nell’ambito del ciclo di formazione professionale forense, organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza piacentina insieme all’Ordine degli Avvocati di Piacenza.

La questione, cruciale ai fini di un’esatta comprensione della nuova normativa in materia di mediazione nelle controversie civili e commerciali è stata discussa, per quanto riguarda il primo incontro, da Antonio Albanese, docente di Istituzioni di diritto privato della facoltà di Giurisprudenza e promotore dell’iniziativa, Antonino Barletta della Cattolica di Piacenza e Fernando Figoni del Foro di Piacenza. Al secondo appuntamento invece a presenziare i lavori è stato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Salvatore Mazzamuto che ha coordinato gli interventi degli altri due relatori intervenuti: Fiorenzo Festi dell’Università LIUC di Castellanza (Varese) e Augusto Chizzini della sede milanese della Cattolica. All’incontro ha partecipato anche Italo Ghitti, Presidente del Tribunale di Piacenza.

La mediazione è il procedimento finalizzato a favorire la composizione stragiudiziale della lite, anche attraverso un sistema d’incentivi e disincentivi di tipo economico. «L’istituto giuridico della mediazione – ha ricordato Albanese - imprime un mutamento di direzione alla controversia: non si tratta più di tracciare una netta demarcazione tra torto e ragione, ma di raggiungere una soluzione condivisa, che risulti soddisfacente per entrambe le parti».

Non più quindi una parte vittoriosa e una soccombente, ma due parti tra loro conciliate. In quest’ottica l’obiettivo al quale tende il procedimento di mediazione è la conclusione di un accordo amichevole tra le parti della controversia. Compito del mediatore è quello di facilitare una conciliazione spontanea degli interessi in conflitto, che assicuri ad entrambe le parti un risultato pienamente soddisfacente, che esse non avrebbero potuto ottenere attraverso il processo.