Un accordo di cooperazione interistituzionale tra l’Università Cattolica e il ministero della Salute della Repubblica d’Albania per la formazione necessaria all’implementazione di protocolli diagnostici e terapeutici per le patologie complesse e per l’elaborazione di progetti formativi dedicati a medici e infermieri albanesi. È stato firmato il 12 febbraio dal direttore della sede di Roma Giancarlo Furnari e dal ministro della Salute della Repubblica d’Albania Vangjel Tavo.

In virtù dell’accordo siglato, le attività formative per medici e infermieri albanesi saranno svolte dall’Università Cattolica tramite processi di formazione a distanza con la predisposizione di percorsi formativi accessibili online attraverso il portale sanitario e presso la facoltà di Medicina e il Policlinico “A. Gemelli”. Inoltre, il personale medico e infermieristico albanese potrà svolgere attività di laureato frequentatore e partecipare alle selezioni per l’ammissione alle Scuole di specializzazione della facoltà di Medicina.

«La collaborazione – è scritto nell’accordo attuativo che avrà durata triennale – viene concretizzata attraverso le seguenti modalità operative: il ministero della Salute albanese individua aree di collaborazione per le quali il Policlinico universitario “A. Gemelli” può offrire consulenza e supporto diretto nell’ambito della formazione per l’assistenza sanitaria e management; la formazione del personale medico, infermieristico e manageriale avverrà attraverso modalità di assegnazione temporanea presso il Policlinico Gemelli e training presso le strutture albanesi interessate; la formazione e lo sviluppo di competenze manageriali saranno finalizzate alla pianificazione e controllo, gestione e sviluppo delle risorse umane e dell’organizzazione, budgeting, contabilità analitica e management.