Medicina e Odontoiatria, ma anche Biotecnologie, tutte le lauree delle Professioni sanitarie, Scienze cosmetologiche, l’area Economico manageriale e sanitaria e, novità per la sede di Roma, il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (interfacoltà con la Facoltà di Scienze della Formazione della Cattolica di Milano). È questa, in sintesi, la ricca e articolata proposta dei corsi di laurea triennale, magistrale/specialistica e magistrale a ciclo unico offerti dalla sede di Roma dell’Università Cattolica per l’anno accademico 2009-2010. È ormai tempo di pre-iscrizioni e di iscrizioni. Infatti è stato pubblicato il bando per i concorsi di ammissione a tutti i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia, mentre sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea della Facoltà di Economia della Cattolica attivati a Roma, alcuni interfacoltà con Medicina.

Più in dettaglio, la Facoltà di Medicina e Chirurgia offre i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (233 posti disponibili) e in Odontoiatria e protesi dentaria (18 posti disponibili); i corsi di laurea triennale che coprono l’intera gamma delle Professioni sanitarie, attivati non solo nella sede centrale di Largo Francesco Vito 1, ma anche nei poli formativi collegati presenti sempre a Roma e nel Lazio, ma anche in Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Basilicata e Molise; il corso di laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche (attivato a Roma e a Torino); i corsi di laurea in Biotecnologie sanitarie (triennale) e Biotecnologie mediche (magistrale), il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie cosmetologiche e il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

A questi si aggiungono i corsi di laurea dell’area economico–sanitaria, nati dall’esperienza di collaborazione organica e sistematica tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Facoltà di Economia della sede di Milano, che hanno realizzato un polo di eccellenza  nella ricerca e nella formazione nell’ambito dell’economia e del management delle aziende e dei servizi sanitari. I corsi di laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese, delle Aziende e dei Servizi Sanitari, con due percorsi, uno di tipo manageriale e l’altro di impronta sanitaria, consentono di svolgere attività professionale nel campo del management relativo ai servizi sanitari. A integrazione della formazione professionale, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare con docenti e tutor e con stage, in un “laboratorio” di eccezione qual è il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, le conoscenze acquisite in aula. Per proseguire e specializzare al meglio la preparazione, la sede di Roma propone due corsi di laurea magistrale in Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari (interfacoltà Medicina – Economia) e in Management per l’impresa.

Il bando per i concorsi di ammissione (per titoli ed esami)  ai diversi corsi di laurea delle Facoltà di Medicina e per l’iscrizione ai corsi della Facoltà di Economia  sono disponibili presso i Servizi didattici e accademici della sede universitaria (Largo F. Vito 1) e consultabili/scaricabili dal sito internet: www.rm.unicatt.it/ammissioni

Le domande di pre-iscrizione a tutti i corsi di laurea della Facoltà di Medicina dovranno essere presentate entro il 24 agosto 2009.

Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina sono tre le prove in calendario: il test psicoattitudinale (60 domande a risposta multipla di logica, ragionamento verbale e numerico, attenzione e precisione), il test di cultura scientifica (40 domande a risposta multipla di biologia, chimica, fisica), il test di cultura generale e di religione cattolica (40 domande a risposta multipla su attualità, informatica, inglese, storia, religione, cultura umanistica).
Il voto di maturità e i risultati delle tre prove danno origine a quattro graduatorie distinte, espresse in ranghi. La graduatoria finale per l’ammissione ai corsi di laurea  è ottenuta combinando le singole graduatorie in base all’ordine crescente della somma dei ranghi assegnati a ciascun candidato.

Le prove di selezione seguiranno il seguente calendario: 

  • Mercoledì 2 settembre 2009
    Medicina e Chirurgia 
  • Lunedì 7 settembre 2009
    Odontoiatria e protesi dentaria 
  • Giovedì 10 settembre 2009
    Professioni sanitarie
    Biotecnologie sanitarie
    Scienze e tecnologie cosmetologiche
  • Mercoledì 23 settembre 2009
    Scienze infermieristiche e ostetriche
    Biotecnologie mediche
      

Le domande di iscrizione ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia possono essere presentate entro il 31 dicembre 2009; per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale il termine per la presentazione della domanda è il 9 settembre 2009.

Per informazioni dettagliate sull’intera offerta formativa e sulle modalità di iscrizione ai corsi attivati dalla sede di Roma dell’Università Cattolica è a disposizione il Numero verde 800 554455.

Ulteriori chiarimenti potranno essere chiesti inviando una mail a:
sdasd@rm.unicatt.it (per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia); economia@rm.unicatt.it (per i corsi di laurea della Facoltà di Economia); oppure contattando il Servizio orientamento pre-universitario della Cattolica di Roma: tel. 06 30155720  e-mail serv.orientamento@rm.unicatt.it.