imgGiunto alla XXXII edizione, quest’anno il Meeting per l’amicizia dei popoli di Rimini ruoterà attorno al tema E l’esistenza diventa un’immensa certezza: «Non si tratta infatti di sapere in anticipo quello che accadrà a noi e nel mondo – spiegano gli organizzatori presentando l’edizione 2011 del Meeting - ma di essere disponibili a farci provocare da ciò che accade, cioè a chiederne il senso e a riconoscerne la ragione. E la certezza è ‘immensa’ proprio perché non è un nostro prodotto, ma la scoperta di ciò che ci raggiunge e chiede ogni volta di noi. Questa certezza – concludono - non potrebbe esistere senza la nostra libertà».

Al Meeting sarà presente anche il rettore della Cattolica Lorenzo Ornaghi in qualità di relatore dell’incontro Senso religioso, alla radice dell’università in programma lunedì 22 agosto (sala C1, ore 11.15). Al dibattito parteciperanno anche John Garvey, preside della Catholic University of America, Moshe Kaveh, preside dell’Università Bar-Ilan di Tel Aviv. Introdurrà Joseph H.H. Weiler, direttore dello Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice. Lo stand della Cattolica, come l’anno scorso, sarà collocato nel padiglione A5 della Fiera e sarà caratterizzato principalmente da due elementi grafici importanti: i volti dei nostri studenti e il nuovo logo.

Per quel che riguarda invece le attività promosse dal nostro Ateneo anche quest’anno si terranno gli incontri in cui personaggi di rilievo nel mondo della cultura, dell’economia e della politica che hanno studiato in Cattolica si confronteranno con gli studenti di oggi. Da segnalare inoltre che la nostra università avrà uno spazio anche all’interno della mostra dedicata all’anniversario dell’Unità d’Italia “150 anni di Sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo” che verrà inaugurata domenica 21 alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’esposizione, curata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, ha potuto contare, all’interno del comitato scientifico, di due professori della Cattolica: Maria Bocci, docente di Storia contemporanea e Danilo Zardin, docente di Storia Moderna. Senza dimenticare il contributo offerto da numerosi studenti del nostro Ateneo. La mostra sarà divisa in due parti. La prima affronterà quattro periodi cruciali: dal 1861 a oggi dall’Unità alla Grande Guerra; il Fascismo e la II Guerra mondiale; l’Assemblea Costituente; il boom economico e il post Sessantotto. La seconda offrirà spunti di riflessione sull’attuale momento di stallo - ideale prima che economico e istituzionale - che sta vivendo il nostro Paese. Il tutto mediante un percorso dinamico fatto di iconografia, letteratura, stampa e cinema.

Nell’ambito di questa esposizione si terranno inoltre dei dibattiti a cui prenderanno parte anche docenti e studenti della Cattolica. Gli incontri si svolgeranno lunedì 22 agosto e martedì 23 (in allegato il programma completo) e vedranno la partecipazione di Maria Bocci e Danilo Zardin. Tra i moderatori studenti di… “ieri”come Giorgio Vittadini, laureato della facoltà di Economia e attualmente presidente della Fondazione per la Sussidiarietà e di “oggi” come Sara Farè studentessa della facoltà di Lettere di Milano.

Incontri mostra - 22 agosto ( KB)

Incontri mostra - 23 agosto/1 ( KB)

Incontri Mostra - 23 agosto/2 ( KB)