Defibrillatore semiautomatico esternoLe linee guida della Regione Lombardia in materia di prevenzione raccomandano di dotare di defibrillatori semiautomatici esterni (Dae) i luoghi ad alta frequentazione e ad alto affollamento in modo che in caso di emergenza l’intervento sia tempestivo. Le statistiche internazionali evidenziano come, in caso di arresto cardiaco sia necessario che i tempi di intervento siano il più possibile ridotti, nell’ordine di pochi minuti, per garantire un rilevante incremento del tasso di sopravvivenza.

Il Dae e un apparecchio “intelligente” che riconosce la fibrillazione ventricolare e con uno shock elettrico la interrompe. L’apparecchio e in grado di riconoscere il ritmo defibrillabile senza possibilità di errore.

La sede di Milano ha deciso di dislocarne tre nelle portinerie del centro sportivo Fenaroli di viale Suzzani 279, di piazza Buonarroti e di largo Gemelli. Le prime due installazioni sono specificatamente richieste dalla normativa regionale essendo posizionate in strutture utilizzate dagli studenti della facoltà di Scienze motorie per le loro attività sportive.

Come per altri progetti già realizzati e riguardanti la salute e la sicurezza della nostra comunità anche in questo caso l’ateneo non si è limitato ai soli adempimenti normativi, facendo propria la raccomandazione delle linee guida regionali per i luoghi particolarmente affollati anche la sede centrale di largo Gemelli aderisce al progetto di Areu - l’Azienda regionale emergenza urgenza - su base volontaria, in considerazione dell’alto numero di presenze giornaliere, siano essi studenti, docenti, personale amministrativo o semplici visitatori e dell’importanza di garantire come beni primari la sicurezza e la salute di tutti i frequentatori dell’ Ateneo.

Lo scorso anno è stato formato all’utilizzo del Dae il personale di portineria del centro sportivo Fenaroli e di piazza Buonarroti, nel mese di febbraio si sono conclusi i corsi di formazione, tenuti da istruttori della Croce Rossa, a cui hanno partecipato, su base volontaria, 15 esponenti del personale tecnico amministrativo che opera nella sede centrale o negli edifici limitrofi. Gli aspetti organizzativi e logistici sono stati curati dall’Ufficio Prevenzione.