Conoscere la proposta formativa dell’Università Cattolica per iniziare a immaginare il proprio futuro professionale. È questa la sfida che gli Open day dell’ateneo, le giornate di orientamento dedicate alla potenziali matricole, pongono quest’anno, in un tempo difficile come quello che stiamo attraversando. L’edizione invernale, che ha già portato tantissimi ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori nelle sedi di Roma, Piacenza, Cremona e Brescia, propone dal 18 al 21 febbraio la presentazione delle otto facoltà milanesi. Nell’Aula Magna di largo Gemelli l’Open day delle lauree triennali e a ciclo unico è un’occasione particolare per conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo, i possibili sbocchi professionali e i servizi offerti agli studenti.

Da quest’anno i ragazzi avranno anche un modo facile e innovativo di accesso a tutte le informazioni relative all’Università. “MyCattolica” è la pagina personalizzata che ogni potenziale studente avrà a disposizione, una volta registrato attraverso il link al modulo scaricabile dalla home page del sito www.unicatt.it. Accedendo con le proprie credenziali potrà trovare informazioni su corsi, vita universitaria, opportunità all’estero, iniziative culturali, e contenuti personalizzati in funzione delle preferenze, espresse in particolare per alcune aree disciplinari, impostate nella fase di registrazione.

I partecipanti (6.000 nelle due edizioni dell’Open day del 2012) ascolteranno le presentazioni di facoltà e corsi di laurea dall’esperienza diretta di docenti e studenti, e dalla viva voce di testimoni che dopo la laurea in largo Gemelli sono diventati protagonisti in diversi settori, dalle professioni legali alla comunicazione, dall’alta moda al mondo digitale, dalla consulenza pedagogica e aziendale a quella psicologica.

L’Open day sarà inoltre l’occasione per conoscere, il 20 febbraio alle 16.30, le modalità di partecipazione e i contenuti della prova di accesso ai corsi di Economia, che potrà essere sostenuta il 3 aprile, il 25 maggio e il 15 luglio.

Come ogni anno, in questa occasione e nei giorni successivi sarà possibile partecipare a colloqui individuali di orientamento con gli psicologi del “Centro di ricerche sull’orientamento scolastico e sullo sviluppo delle organizzazioni” (Cross) della Cattolica, iscrivendosi online sul sito www.unicatt.it. I colloqui, della durata di 30 minuti ciascuno, sono gratuiti dal 18 al 22 e dal 25 al 27 febbraio tutti i giorni dalle 14 alle 18, previo appuntamento da prendere online.

È comunque possibile tutto l’anno ricevere informazioni e ottenere strumenti per una scelta del percorso di studi più coerente con le proprie attitudini e aspirazioni professionali, rivolgendosi al Servizio orientamento dell’Università (http://orientamento.unicatt.it/).