Un’iniziativa per rendere più trasparente e accessibile ai cittadini la pubblica amministrazione. In occasione dell’anno internazionale della Statistica 2013, comune di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore, lanciano il concorso a premi “Statistica, Open Data e Società” per il miglior uso degli Open data (Od), i “dati aperti” che le amministrazioni mettono a disposizione di tutti. Il contest chiede ai cittadini che lo desiderano di realizzare articoli, infografiche, rapporti di ricerca, video o qualsiasi altro prodotto (tecnologico, di testo o grafico), che almeno in una sua parte contenga una elaborazione di dati scaricati dal portale Od del Comune di Milano. Tre premi da 1000 euro sono attribuiti a ciascuno dei vincitori che verranno proclamati nel corso di un evento pubblico previsto nel prossimo mese di dicembre. A giudicare i lavori e a decretare i vincitori sarà una giuria qualificata che valuterà i lavori sulla base dei seguenti aspetti: creatività ed originalità; contenuto informativo del prodotto anche in termini di conoscenza della realtà cittadina; adeguatezza e pertinenza del trattamento dei dati. L’obiettivo è quello di valorizzare proposte di utilizzo degli Od che, mediante elaborazioni statistiche, contribuiscano a “leggere” la realtà cittadina, al fine di creare un sistema di conoscenza come supporto alle decisioni.

Attualmente sono presenti in Italia oltre 7.900 dataset rilasciati in formato aperto da oltre 70 amministrazioni. Un valore triplicato nell’ultimo anno e mezzo (erano circa 2.000 a marzo 2012) a testimonianza della forte crescita e del vasto interesse pubblico nei confronti di questi dati. L’amministrazione comunale ambrosiana dopo un anno di lancio del portale ha raggiunto quota 161 dataset disponibili su vari temi: i più scaricati sono dati demografici (448 download),  traffico e trasporti (308), economia (258), sociale (161 download).

Il principio fondamentale degli Open data è che i dati pubblici appartengono alla collettività e come tali devono essere utilizzabili, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione, da chiunque ne abbia interesse. La loro diffusione in un unico portale ha lo scopo non solo di agevolare il loro uso da parte di istituti di ricerca, ma anche di favorire la democrazia partecipativa: consentono infatti ai cittadini di diventare maggiormente consapevoli della realtà in cui vivono, potendo accedere a informazioni che riguardano sia le decisioni pubbliche sia di aiuto alle scelte nella vita privata in funzione dei propri bisogni, per esempio grazie ai dati sulla copertura e la qualità dei servizi sociali, su asili e scuole, sui trasporti, ecc.

La scadenza per l’invio delle domande con allegato il prodotto per la valutazione è fissata all’11 novembre 2013. Il concorso nasce con la collaborazione e il sostegno di Synergia s.r.l. e Nunatac s.r.l. (finanziatori dei premi) e il supporto mediatico di Linkiesta (media partner).