Collegamenti internazionali, ospiti speciali, nuove applicazioni per orientarsi tra i corsi dal proprio smartphone. Sono solo alcuni degli ingredienti dell’edizione estiva di Open day, open mind 2011, le giornate di orientamento per le future matricole della lauree triennali. Ecco nel dettaglio le principali novità che gli studenti delle scuole superiori potranno scoprire nelle sedi di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma.

Collegamenti con Asia e America

Skyline di Hong KongPer la prima volta all’Open day interverranno alcuni “inviati speciali” della Cattolica in collegamento via Skype con l’aula Franceschini di largo Gemelli a Milano e le aule della sede di via Trieste a Brescia. La sede milanese si collegherà con Hong Kong per ascoltare la testimonianza di Patrizia Meda, laureata in Economia e oggi Senior Regional Finance Manager Rest of Asia per Gucci. Da Londra interverrà Massimo Pozzetti laureato della facoltà di Scienze linguistiche, che lavora nella multinazionale Unilever e si occupa di Global Innovation come direttore. La sede di Brescia effettuerà un collegamento speciale con il Mit di Boston, dove si trova Paolo Glorioso, doppia laurea magistrale in matematica e fisica e ora Phd researcher al  Massachusetts Institute of Technology. Molto più vicina Manuela Prina, laureata in Scienze dell’educazione, che, dopo alcuni anni trascorsi a Manila per conto della Banca asiatica per lo sviluppo, lavora ora a Torino per l’organizzazione della Commissione europea Etf, per conto della quale si occupa delle politiche dell’istruzione in Asia centrale.

Milano, la parola ai testimoni

In largo Gemelli, oltre ai collegamenti a distanza, il 12, 13 e 14 luglio, saranno presenti alcuni ospiti speciali. Tra questi, i laureati dell’ateneo Elisa Ambanelli, una delle figure centrali di Endemol, per Lettere, Andrea Malacrida, direttore marketing Adecco, per Economia, e Patrizia Rutigliano, presidente dei Pr italiani, per Scienze linguistiche.

Insieme a loro alcuni laureati, testimoni per ogni facoltà: Daniela Bricola, Centre Manager del Serravalle Designer Outlet, e Francesca Buratti, attuario sviluppo prodotti presso Aviva Italia, per la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative; Andrea Malacrida, direttore commerciale e marketing di Adecco, e Davide Mondo, Ceo di Mediamond, per la facoltà di Economia; Giovanni Lega, socio dello studio legale Lega Colucci & Associati e presidente dell’Associazione italiana studi legali associati (Asla), e Elisabetta Lunati Direttore Direzione affari legali di Intesa San Paolo, per la facoltà di Giurisprudenza; Alice Grecchi, Publications Officer di Action Aid Italia, e Massimo Parravicini, consulente aziendale di M.P. Sales Consulting, per la facoltà di Scienze politiche; Luca Geronico, giornalista di Avvenire per la facoltà di Lettere e filosofia; Marta Mascheroni, consulente allo Studio Ambrosetti, e Mario Colombo, Ris consultant a Hay Group,  per la facoltà di Sociologia; Luca Fontanini, consulente del Coni, per la facoltà di Scienze della formazione; Silvia Scaruffi, HR Generalist a Sky Italia e Arianna Giannotti, psicologa clinica. Presenta l’evento il giornalista Alessandro Zaccuri.

Brescia, l’orientamento su iPhone e iPad

La App Orientamento in tasca della sede di BresciaOpen day all’insegna della multimedialità martedì 12 luglio nella sede di via Trieste 17. Oltre alle presentazioni dei corsi di laurea con i docenti referenti delle sei facoltà, gli studenti avranno la possibilità di provare e scaricare la nuova applicazione per iPhone e iPad Orientamento in tasca, su cui potranno trovare tutte le informazioni relative sui corsi e sulle scadenze e i video-racconti dei viaggi studio all’estero postati su Youcatt, la web tv di sede. E potranno leggere anche gli articoli pubblicati dal Giornale di Brescia sulle attività formative proposte dalla sede nel corso dell’anno. La collaborazione con il quotidiano più letto in città e in provincia e con la collegata emittente televisiva Teletutto, infatti, è l’altra novità di quest’edizione: saranno presenti all’evento alcuni giornalisti che si sono laureati in Cattolica, per mostrare i nuovi devices dell’editoria moderna e le promozioni predisposte per i partecipanti. Via web sarà disponibile una finestra sull’Open day attraverso un collegamento in diretta streaming, mentre su un account di Facebook gli studenti potranno rivedersi attraverso le fotografie e i filmati realizzati durante l’evento. Video-racconti della giornata verranno poi riproposti sul portale bresciaonline.it e trasmessi nelle varie edizioni del Tg di Teletutto e nel programma televisivo Cattolica&Dintorni.

Piacenza-Cremona, la sede si prepara all’Expo

Gli studenti che il 13 luglio varcheranno la soglia della sede di via Emilia Parmense a Piacenza e l’11 luglio quella di via Milano a Cremona, scopriranno l’avamposto degli studi per la sicurezza alimentare e per la sostenibilità, che saranno il focus a cui è dedicata l’Expo 2015. La Cattolica è in prima linea nella preparazione dell’evento con Expolab, il laboratorio d’ateneo che coordina le attività scientifiche e le iniziative dell’ateneo sui temi dell’esposizione universale. Ma nei due campus lungo il Po, le future matricole potranno trovare anche un network internazionale che li porterà a studiare non solo a Piacenza e Cremona, ma anche a Boston, Puebla, Reims, Lancaster, Wageningen, Reutlingen.

Alla presentazione delle facoltà interverranno alcuni testimoni, laureati inseriti nel mondo del lavoro, che racconteranno agli studenti non solo la loro esperienza da universitari ma anche quella professionale. Per Agraria, Giulio Ferrari che lavora nel gruppo Galbani Lactalis Italia; per Economia, Mario Lingua,  Itc Process Senior Specialist del gruppo Fiat; per Giurisprudenza, Riccardo Gotti Tedeschi avvocato dello studio Gianni, Orrigoni, Grippo e Partners; a Scienze della formazione, Marco Vino che collabora con la cooperativa Oltre, e Ilaria Galvani, studentessa ed educatrice negli asili nido. Per gli studenti che parteciperanno all’Open day, c’è l'opportunità di svolgere un colloquio di orientamento di gruppo gratuito a cura degli psicologi del Cross. Chi lo desidera può anche compilare un questionario di interessi professionali disponibile online all’indirizzo piacenza.unicatt.it/openday. Le risposte date dagli studenti verranno commentate dalle psicologhe durante i colloqui di gruppo. Per aderire a questa importante opportunità è necessario iscriversi telefonando al Servizio Orientamento (0523 599.372-186) o inviando una e-mail a servizio.orientamento-pc@unicatt.it.

Roma, si presenta Economia

Il video che presenta i corsi di Economia a RomaLa presentazione del corso in Economia e gestione delle imprese, delle aziende e dei servizi sanitari si terrà nella sede di largo Francesco Vito 1 martedì 12 luglio. Dopo l’i ntroduzione del preside della facoltà Domenico Bodega e la presentazione dei corsi proposta dai professori Eugenio Anessi Pessina, Americo Cicchetti, Gianfranco Damiani, seguiranno alcune testimonianze. Dell’occasione dell’Open day è stato realizzato un video di presentazione dei corsi della facoltà di Economia a Roma.