Appuntamento immancabile quello dell’incontro con le famiglie per la sede di Piacenza. Quest’anno ha fatto registrate un incremento del 40% delle presenze la settima edizione dell’evento organizzato il 31 maggio per aiutare gli studenti e le loro famiglie nell’affrontare con la giusta consapevolezza una scelta che, per la complessità del sistema e per la straordinaria ricchezza delle alternative, coinvolge inevitabilmente anche i genitori. Perché c'è chi le idee le ha chiare fin dal primo giorno sui banchi di scuola e chi ancora non sa se il futuro lo vedrà in toga; chi vuole lavorare "ma forse anche studiare" e chi ha già ben presente la facoltà da scegliere ma è ancora dubbioso sulla sede.

«L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti dell'ultimo anno della scuola superiore nello sviluppo di un processo di scelta determinante per il proprio futuro professionale e per il proprio percorso di vita, da compiere senza mai perdere di vista le continue evoluzioni del mondo del lavoro e mantenendo come bussola le proprie attitudini, le proprie aspirazioni, i propri sogni», ha sottolineato il direttore di sede Mauro Balordi. «Per questo l'Università Cattolica ha pensato di favorire una diffusione precisa delle informazioni relative alla sede di Piacenza proprio tra le famiglie. Ed evidentemente anche le famiglie sentono questa esigenza: abbiamo avuto un incremento importante delle adesioni, per un totale di circa 300 persone presenti».

Ecco allora finire sotto i riflettori le offerte formative dell'ateneo: non resta che scegliere fra Agraria ed Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione, che sono state illustrate da presidi, docenti e tutor che si sono soffermati su organizzazione didattica, obiettivi, materie e sbocchi professionali.

Gli "Incontri con le famiglie" della Cattolica non rappresentano certo un unicum nell'attività di orientamento che l'ateneo piacentino offre ai suoi futuri studenti, ma si aggiunge alle molteplici attività che il Servizio Orientamento svolge con una serie di interventi che spaziano da quelli informativi, come gli incontri nelle scuole o i saloni dell'orientamento, a quelli formativi, come gli stage, i seminari tematici, i workshop o gli atelier, che favoriscono un contatto diretto tra gli studenti delle scuole superiori e il mondo dell'università.

Prossimo appuntamento con le informazioni sulla Cattolica di Piacenza l’Open day dell’11 luglio http://piacenza.unicatt.it. Il Servizio Orientamento è inoltre aperto per consulenze individuali dal lunedì al venerdì: per appuntamenti contattare lo 0523/599372-186 o scrivere a servizio.orientamento-pc@unicatt.it