Una riflessione sulla condizione umana che si lascia condurre dalla “cifra” della disabilità. È la prospettiva che ispira il volume “Paradoxa”, edito da Vita e Pensiero e curato dal professor Adriano Pessina, che offre lo spunto per un convegno organizzato l’11 novembre 2011 a Bosisio Parini a partire dalle 14.30.

Tradizionalmente il discorso sulla disabilità viene guidato dalle logiche dell’assistenza e dell’attenzione compassionevole. Nel caso del volume presentato diventa invece una preziosa cartina di tornasole sulla quale “reagiscono” e si svelano le diverse antropologie. Non si tratta quindi ancora una volta di mettere a tema immediatamente l’etica della disabilità, quanto di realizzare uno sforzo di comprensione del limite e della sofferenza che riguardano l’essere umano in quanto tale. I saggi contenuti in “Paradoxa” sono l’esito di un percorso di ricerca specifico, il progetto Murinet- Multidisciplinary Research Network on Health and Disability in Europe, che ha coinvolto numerosi ricercatori nell’ambito della disabilità e della salute pubblica sulla base del modello ICF (International Classification of Functioning Disability and Health).

Il convegno Disabilità e condizione umana. Riflessioni a partire dal libro “Paradoxa”, promosso dall'Associazione La Nostra Famiglia-Istituto Scientifico E. Medea, che si occupa di riabilitazione delle disabilità in età evolutiva, presenterà i contenuti della ricerca, ma cercherà anche di fare interagire con i risultati dello studio diversi linguaggi e universi di pensiero: quello della medicina praticata secondo lo stile umano e le competenze scientifiche coltivate nell’Istituto Eugenio Medea (Massimo Molteni); quello della letteratura e della storia che ha “incontrato” la disabilità (Davide Rondoni); quello della pedagogia (Rita Sidoli); quello dell’impegno in favore delle fragilità e delle marginalità sociali (Virginio Colmegna).

PROGRAMMA DEL CONVEGNO DI BOSISIO PARINI - 11 NOVEMBRE 2011 ( KB)