Trecento bambini coinvolti, grazie all’appoggio fattivo e determinante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Azienda Gestione Acqua, in un percorso didattico per conoscere l’acqua, non sprecarla, non inquinarla e per salvaguardarla quale indispensabile risorsa per la vita. È così che il Rotary Club di Novi Ligure, di cui Dante Marco De Faveri, docente della facoltà è vicepresidente, ha concretizzato la “Settimana Rotariana dell’Acqua” che nelle tre regioni del Distretto 2030 (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) ha coinvolto più di trecento scuole primarie, mille insegnanti e oltre trentamila bambini.

Nell’allegro laboratorio chimico-didattico, realizzato dall’Istituto di Enologia e ingegneria alimentare della facoltà di Agraria, il professor De Faveri, Marino Giordani e Milena Lambri hanno mostrato ai piccoli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del primo circolo didattico di Novi Ligure come si può controllare la qualità dell’acqua e capire se è potabile o inquinata. Con un linguaggio semplice, ma corretto, i piccoli hanno ricevuto informazioni e posto domande, anche molto pertinenti, per capire meglio le analisi che possono essere svolte sull’acqua.

La durezza, il contenuto di cloro, di nitriti e nitrati, di ammonio e il livello di contaminazione batterica, sono stati illustrati tramite semplici kits colorimetrici tutti riassunti in un colorato cartellone distribuito ai piccoli studenti per permettere loro di seguire meglio la lezione.

Il lavoro dei bambini si è poi sviluppato autonomamente, in classe e in famiglia, confluendo in una serie di elaborati a schema libero di ricerca, disegni, poesie, filmati che, nella mattinata del 9 aprile, sono stati esposti al pubblico nella palestra della scuola “G. Pascoli” di Novi Ligure, in un ambiente colorato e divertente, di colori, disegni, immagini, suoni.

Dopo l’illustrazione del lavoro dei bambini, a ognuno di essi sono stati consegnati dal Rotary Club una piccola pergamena e il libro “Conosci l’acqua?” realizzato da Fondazione Amga ed Erga Edizioni, a suggellare una splendida iniziativa multidisciplinare in cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore è tornata sui banchi della scuola primaria per sostenere e dare scientificità a un progetto di concreto sviluppo sostenibile.