Oltre alle borse di studio per reddito e per merito che ogni anno l’Università Cattolica, con Istituto Toniolo ed Educatt, mette a disposizione, si aprono periodicamente per studenti e laureati possibilità di accedere a premi di laurea e opportunità di formazione grazie ad accordi stipulati dall’Ateneo con aziende ed enti privati.

Dopo la chiusura del bando di concorso del programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship (che metteva a disposizione borse di studio per un importo fino a 50 mila euro annui per percorsi di ricerca o specializzazione post-laurea da uno a tre anni all’estero), verrà a breve pubblicato il bando “Il talento di essere Pre/Visionari Graduates 2015”.

Si intitola così il concorso a premi – in palio sono tre mini Ipad wifi cellular, un viaggio-premio educativo tra Italia e Parigi, e la possibilità di pubblicazione delle tesi più interessanti - bandito da Axa Italia in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore-Cetif ed Educatt, per lo svolgimento di tesi di laurea sul tema di previdenza, longevità e welfare.

L’iniziativa è riservata agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con tesi di laurea triennale e/o magistrale (discussa dal 1° gennaio 2013 al 31 luglio 2015) nelle facoltà di Economia (Milano/Roma), Economia e Giurisprudenza (Piacenza/Cremona), Giurisprudenza (Milano), Scienze bancarie, finanziarie e assicurative (Milano) e Scienze politiche e sociali (Milano/Brescia).

L’obiettivo del progetto è generare riflessioni e approfondimenti di tipo giuridico, economico e sociologico in ambito universitario per contribuire a diffondere la massima consapevolezza su temi di rilevanza personale e collettiva e preparare la società del domani, in chiave di servizi dedicati e sostenibilità economica.

È possibile partecipare aderendo al bando di concorso che sarà pubblicato sul sito di Educatt (nell’apposita area web: www.educatt.it/agevolazioni/¬previsionari2015) e consegnando entro le date indicate la propria tesi in busta chiusa agli sportelli dei servizi Agevolazioni Educatt delle varie sedi in Università Cattolica (per info: pre-visionari@educatt.org).

Un comitato dell’Università giudicherà poi le tesi ammissibili e definirà le prime 10 tesi migliori a livello accademico. Una giuria Axa valuterà i primi 3 classificati nel periodo settembre-ottobre 2015.