Alla cinquantaduesima edizione del “Premio Gemelli”, la cerimonia del conferimento del riconoscimento che sin dal 1961 va ai laureati con i migliori risultati accademici, per ciascuna facoltà, interverrà anche Beppe Severgnini. Alla cerimonia, che si terrà il 27 maggio alle 16 nella Sala Pio XI dell’ateneo a Milano, saranno presenti il rettore Franco Anelli, il cappellano dell’ateneo, nonché assistente dell’Associazione Lodovico Necchi, promotrice dell’evento, padre Luigi Cavagna e Paola Bignardi, del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Giuseppe Toniolo. Insieme a Severgnini, parteciperà alla cerimonia anche Francesco Toldo, ex portiere dell'Inter e della Nazionale, ora preparatore dei portieri dell'Under 21 e consigliere di Inter Campus, il progetto di solidarietà della squadra milanese nei confronti dei bambini dei Paesi del Sud e dell'Est del mondo.

Secondo il presidente dell'Associazione Necchi, Carlo Assi, questo premio è un condensato di storia e di futuro. «Viene dalla nostra storia: giunto alla cinquantaduesima edizione, è intitolato al fondatore dell'Ateneo ed è conferito dall'Associazione voluta da Padre Gemelli in persona e dedicata all'amico di gioventù che fu poi tra i fondatori dell’Ateneo. Ed è un premio rivolto al futuro: valorizza e riconosce il merito e la qualità di giovani neolaureati che hanno dato prova concreta di comprendere e, prima ancora, di vivere l'eccellenza come un dono e un impegno oltre che come un premio dei loro sforzi. Il risultato del loro impegno, che a fine mese premieremo, è un segno di speranza e di fiducia, decisamente in controtendenza».

Il Premio “Agostino Gemelli” è intitolato alla memoria del fondatore e primo Rettore dell’Università Cattolica, che fu promotore della nascita della Associazione Necchi nel 1930. Consiste in una medaglia d’argento nominale per ciascun premiato, è stato conferito per l’anno solare 2011 a 14 laureati [elenco]. Anche quest’anno, per la seconda volta, le tesi dei premiati saranno pubblicate come e-book da “Vita e Pensiero” sul sito alumnicattolica.it.

L'elenco dei premiati tra i laureati del 2011 ( KB)