Nei lunedì 27 giugno e 4 luglio 2011 il Centro Sanitario Educatt offre agli studenti la possibilità di effettuare gratuitamente il controllo dei nei e ottenere informazioni sull'autodiagnosi del melanoma e sulla corretta esposizione al sole.

I raggi Uv sono infatti la prima causa del melanoma, ovvero del tumore alla pelle, che purtroppo le statistiche indicano in aumento. Per una corretta prevenzione è necessario avere delle conoscenze per una autodiagnosi efficace: appena un neo cambia aspetto, colore o forma non bisogna esitare nel contattare un dermatologo ed è consigliata almeno una visita l'anno. Quanto più la diagnosi è precoce infatti, tanto aumentano le chance di guarigione da carcinoma (più del 90% delle forme di cancro cutaneo) o da melanoma (tumore maligno molto più raro, ma più pericoloso).

Il più semplice metodo per identificare qualche cambiamento dei nei è l'Abcde: un acronimo che sta per asimmetria, bordi, colore, dimensioni, evoluzione, cinque aspetti da tenere sempre sotto controllo. La dermatologa del Centro sanitario Michela Castello, effettuerà la visita tramite l’epiluminescenza, una metodica che permette la valutazione diretta, in modo assolutamente non invasivo ed indolore, di micro-strutture anatomiche che si trovano all’interno della pelle.

Per fissare un appuntamento è necessario recarsi al Centro Sanitario della sede di Milano in largo Gemelli 1 o telefonare allo 02 7234 2217.