Psicologia ha un nuovo preside. Il professor Albino Claudio Bosio è stato eletto dal Consiglio di facoltà lo scorso 6 luglio. Entrerà in carica il 1° novembre 2011 e sarà preside per il quadriennio 2011/12 – 2014/15. Succede alla professoressa Eugenia Scabini che ha guidato la facoltà fin dalla nascita nel 1999.

Il professor Bosio è ordinario di Psicologia del marketing e dei consumi e docente di Ricerca Psicosociale Applicata alle organizzazioni e al marketing nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Con Cesare Kaneklin ha sviluppato la laurea magistrale in Psicologia delle organizzazioni e del marketing. In ateneo è coordinatore dal 2008 della Scuola di dottorato in Psicologia e dal 2006 direttore scientifico del master di secondo livello in Metodi qualitativi per la ricerca applicata all’indagine sociale e di marketing.

Il neo preside è autore di circa duecento pubblicazioni scientifiche sviluppate principalmente nell’ambito della ricerca psicosociale applicata. Temi di ricerca prevalenti: consumi (climi, contesti, modelli, tendenze), ricerca di marketing (metodi), comunicazione sociale (public issues, impatto, social networks), pratiche mediche (stili professionali, practice and knowledge building), culture della salute (modelli di cura e prevenzione), organizzazioni sanitarie (qualità percepita, interazioni di rete), lavoro e professioni ( job insecurity, professionalizzazione della psicologia), metodologia della ricerca (qualitativa, applicata, di processo).

Ha collaborato (1975-2009) con l’istituto di ricerca sociale e di mercato Gfk Eurisko, come ricercatore, come fondatore e direttore dei dipartimenti di ricerca “Salute”, “Società e Politica” e con ruoli manageriali (vice-presidente dal 1998 al 2009). In tale ambito ha sviluppato un’estesa quantità di programmi di ricerca a livello nazionale e internazionale per committenti di area privata e pubblica.

Direttore del Centro studi e formazione dell’Associazione tra istituti di ricerche di mercato, sondaggio di opinione e ricerca sociale (Assirm) dal 2006 al 2011. Nel 2011 ha assunto la direzione della Rivista Micro&Macro Marketing.

Attualmente i suoi interessi sono soprattutto rivolti alla metodologia della ricerca psico-sociale applicata, alla costruzione sociale delle professioni psicologiche, all’esplorazione dei nuovi modelli di cittadinanza e di consumo, allo sviluppo di programmi di alta formazione in ambito psicologico.