Un percorso di riflessione e contemplazione all’interno della cappella del Sacro Cuore e di San Francesco di largo Gemelli a Milano. È quanto propone il Centro pastorale dell’Università Cattolica alla comunità universitaria per la Quaresima. Il percorso artistico e spirituale, presentato in occasione della messa del mercoledì delle ceneri presieduta il 5 marzo dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, propone opere di Giuliano Collina e Raul Gabriel.

I lavori dei due artisti contemporanei resteranno esposti fino alla Giornata dell’Università Cattolica del 4 maggio con ingresso libero durante tutta la giornata, sabato compreso. Entrambi rappresentano il divenire della passione del Signore: dal ricordo della cena al martirio della croce fino alla deposizione del corpo già rischiarato dalla luce della Resurrezione.

Di Giuliano Collina si possono ammirare: Crocifissione bianca, 1996 (Smalto, tempera, acrilico e grafite su tela. Galleria Bellinzona Milano) e Frammento di Ultima Cena, 1996 (Smalto, tempera, acrilico, affresco e carta su tela. Galleria Bellinzona Milano).

 

Di Raul Gabriel: Depo, 2014 (resins, enamel, acrylic on canvas) e Big White (resins, enamel, acrylic on canvas), dalla collezione d'arte di Palazzo Lombardia.

Giuliano Collina è nato a Intra (Verbania) nel 1938. Nel 1962 si è diplomato presso la Accademia di Belle Arti di Brera, ha insegnato nei licei, nelle Accademie di Belle Arti e all’Università dell’Insubria di Como e oggi al corso di “Disegno dal vero” presso l’Accademia A. Galli di Como. Ha partecipato a premi e rassegne presso gallerie pubbliche e private, ha tenuto numerose mostre personali, ha realizzato diverse opere pubbliche, fra le quali un affresco sul tema dell’Apocalisse nella chiesa del Cimitero Maggiore a Como (1961-62); in occasione della XVIII Triennale di Milano (1992) un grande “quadro” dal titolo La piazza; nel 1999, una Crocifissione a tecnica mista per l’Altare Maggiore del santuario dedicato a Maria Ausiliatrice all’Aprica (Sondrio); alcuni anni dopo (2005), nella stessa chiesa, una grande Madonna in acciaio dipinto.

Raul Gabriel è nato nei sobborghi di Buenos Aires nel 1966. Vive e lavora tra Londra e Milano. Dopo un periodo dedicato alla sperimentazione in musica e un lungo viaggio a Santa Fe de Bogotà, alla fine del 1998 si è convertito alle arti visive che lo hanno portato a Milano, poi a Londra dove in pochi anni gli sono state dedicate numerose mostre pubbliche e private. Tra queste segnaliamo: Quadriennale di Roma 2003-2005, Festival dei Due Mondi di Spoleto edizioni dal 2009 al 2011, World Expo di Shangai 2010 con il concept Silkocoon, febbraio 2012 Xfiction presentata all'Auditorium di via Conciliazione a Roma, la personaleW0rm$ alla The Format Contemporary Gallery di Milano nel 2013, la mostra One to One al Broletto arti contemporanee di Pavia tra il 2013 e il 2014. Opere in collezioni pubbliche e private in Italia ed Europa.