Maria Teresa Zanola, docente di Lingua e traduzione francese alla facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, è stata nominata Segretaria generale di Realiter, la rete di terminologia che riunisce università, istituzioni e centri di ricerche dei paesi di lingua neolatina che cooperano per realizzare lavori terminologici multilingui di rilevanza sociale e destinati a favorire lo sviluppo delle lingue neolatine. La nomina della professoressa Zanola, già presidente dell’Associazione Italiana per la Terminologia, è scaturita nel corso dell’Assemblea annuale della Rete tenutasi a Québec il 31 maggio 2011.

La nostra docente, presidente del Servizio linguistico d’Ateneo della Cattolica (Selda), con il mandato della rappresentanza ufficiale, si avvarrà della collaborazione dell’Unione Latina, con sede a Parigi. I paesi attivi nella Rete sono Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Francia, Grecia, Italia, Messico, Perù, Portogallo, Romania, Spagna, Uruguay.

Fra gli ultimi esiti di pubblicazione dei gruppi di lavoro della Rete, disponibili anche on line nel sito della Rete (www.realiter.net), segnaliamo i glossari del genoma, dell'influenza aviaria, delle nanotecnologie, dei cambiamenti climatici, dell’intelligenza artificiale, della distribuzione libraria, della gestione della qualità, del commercio elettronico.