Walter Ricciardidirettore dell’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica di Roma, per i prossimi quattro anni sarà membro del National Board of Medical Examiners (Nmbe), organizzazione statunitense senza fini di lucro che si occupa dell'esame di abilitazione alla professione medica negli USA e in Canada.

Obiettivo dell’Nmbe è la salvaguardia della salute del cittadino attraverso un sistema di valutazione all’avanguardia dei professionisti sanitari, unitamente a un maggiore impegno nella ricerca e nello sviluppo di strumenti di valutazione e misurazione.

Fondata nel 1915, l’Nmbe fornisce da sempre strumenti qualitativi di valutazione, preparazione e consulenza a commissioni mediche e a società e organizzazioni che si occupano di salute sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

Laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Igiene e medicina preventiva all’Università “Federico II”di Napoli, Ricciardi è coordinatore del Comitato Scientifico della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Siti). Nel 2004 è stato nominato componente del Board dell’International Committee della Faculty of Public Health dei Royal Colleges of Physicians del Regno Unito e, sempre nel 2004, componente del Comitato tecnico del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute.  Componente del Consiglio Superiore di Sanità per il biennio 2003-2005, è Editor dell'Oxford Handbook of Public Health. Autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, Ricciardi è tra i soci fondatori della Società Italiana dei Medici Manager (Simm) e coordinatore dell’Osservatorio nazionale per la salute nelle regioni italiane.